Chiudi
Jasmine Paolini, numero 4 del mondo, cercherà di confermare la finale del Roland Garros persa 12 mesi fa contro Iga Swiatek che da allora non ha più vinto un titolo WTA
21 maggio 2025
"Non mi vedo come la favorita al Roland Garros". L'ha detto chiaramente Jasmine Paolini dopo il suo primo trionfo agli Internazionali BNL d'Italia, a una settimana dal Roland Garros dove dodici mesi giocava la sua prima finale Slam, fermata da Iga Swiatek.
La polacca però quest'anno arriva alla Porte d'Auteuil con molte meno certezze rispetto a dodici mesi fa. Da quel quarto trionfo al Roland Garros 2024, infatti, non ha più vinto un titolo WTA ed è uscita dalle prime tre posizioni del ranking WTA per la prima volta da marzo 2022.
Paolini sogna di diventare la seconda italiana, dopo Francesca Schiavone nel 2010, a imporsi sulla terra rossa parigina. Al via, oltre a Swiatek e alla numero 1 del mondo Aryna Sabalenka, insieme a Jasmine non possiamo non considerare in prima fila nella corsa al titolo anche Mirra Andreeva e Coco Gauff, che Paolini ha sconfitto in due set in finale a Roma. La statunitense, finalista a Parigi nel 2021, ha vinto finora un solo titolo WTA sulla terra battuta, l'Emilia-Romagna Open del 2022. Quest'anno, però, spicca soprattutto per il numero di doppi falli, 193 in 32 partite, più di chiunque altra nel circuito WTA.
Behind the win and beyond the court with Jas??
— Internazionali BNL d'Italia (@InteBNLdItalia) May 20, 2025
Let’s relive the day Paolini brought an Italian woman back to victory in Rome after 40 years ??#IBI25 | @WTA pic.twitter.com/syQGJrPZ1I