Chiudi

-
Slam

Keys conquista il primo Slam. Battuta la numero 1 Sabalenka 75 al terzo set

A sette anni dalla finale persa a Flushing Meadows 2017, Madison Keys - 30 anni il prossimo 17 febbraio - vince la finale dell'Australian Open superando per 6-3 2-6 7-5 la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka.

di | 25 gennaio 2025

20250125_GettyImages_2195837332.jpg

20250125_GettyImages_2195474518.jpg

Ancora tensione primi game del secondo set: Sabalenka prova a invertire l'inerzia del match, manca due palle break nel primo game, ma sfrutta la terza occasione del terzo game. Ora la bielorussa serve avanti 2-1, si salva da 0-30, vola sul 4-1 con l'americana che sembra stanca fisicamente, ma soprattutto offuscata mentalemente. Le sue scelte ora non fanno più male alla Sabalenka che tuttavia, con il servizio, è costretta a salvare due palle che permetterebbe all'americana di recuperare uno dei due break. Alla Keys mancano le gambe e lo spunto iniziale e Aryna chiude facilmente il secondo set per 6-2.

Il pugnetto della Keys torna a farsi vedere nel terzo game del set decisivo quando recupera da 0-30 salendo avanti 2-1. L'americana serve per prima e questo è un vantaggio enorme. Sul 3-3, 30-30 la Keys piazza servizio a uscire e dritto lungolinea, poi rovescio lungolinea per il 4-3. E' il momento di caricarsi. Ma la Sabalenka non è da meno e gioca 4 splendidi punti per il 4 pari. Il nono game è da paura: due accelerazioni della Keys, la prima sul dritto dell'avversaria e il secondo sul rovescio, danno il 30-0 all'americana. Poi nastro a stelle e strisce per il 40-15 e game Keys per il 5-4.
La pressione è tutta sulla bielorussa che inizia il game affossando il rovescio a mezza rete. Poi tre vincenti della Sabalenka per il 40-15. La bielorussa si aggrappa al 5 pari. La Keys va fuori giri nel primo punto dell'undicesimo game, poi spinge sul servizio e infila due dritti lungolinea per il 6-5. Il dodicesimo game si apre con una stecca dalla Sabalenka, poi vincente dall'americana che arriva a due punti dal match. La Keys regge lo scambio, Sabalenka sbaglia il dritto e ci sono 2 match point per la Keys: sul primo la Sabalenka si salva con il servizio, sul secondo mette una prima, ma il dritto a sventaglio della Keys è imprendibile.
Le urla di gioca della Keys squarciano la Rod Laver Arena, Aryna invece è una furia. Torna al suo angolo e distrugge la racchetta, consapevole di aver perso da strafavorita la terza finale di fila in Australia.

"Non so per quanto - ha detto Madison Keys durante la premiazione - riuscirò a parlare prima di piangere. Volevo questo risultato da così tanto tempo, ho giocato tanti anni fa una finale Slam e non avrei mai pensato un giorno di avere tra le mani questo trofeo. Ho giocato qui nel 2015 la mia prima semifinale Slam e ora ho raggiunto questo grandissimo traguardo".

Belle anche le parole della sconfitta: "Complimenti Madison, hai giocato un torneo bellissimo e hai meritato di vincere. Goditi i festeggiamenti e tutte le parti belle che arriveranno tra poco. Io e il mio team abbiamo dato il massimo ma oggi Madison ha giocato in modo fantastico".


Non ci sono commenti
Loading...