-
Slam

US Open, Muchova in semifinale: occasione rivincita contro Gauff

Muchova ha sconfitto Sorana Cirstea tornata in un quarto di finale Slam dopo 14 anni. Nella sua prima semifinale allo US Open la ceca affronterà Cori Gauff che l'ha battuta in finale a Cincinnati

di | 06 settembre 2023

La gioia di Karolina Muchova (Getty Images)

La gioia di Karolina Muchova (Getty Images)

E' sempre più l'estate di Karolina Muchova. Dopo la prima finale Slam al Roland Garros e la prima in un WTA 1000 a Cincinnati, la ceca festeggia la prima semifinale in carriera allo US Open. Grazie al 60 63 su Sorana Cirstea, la numero 10 del mondo ha ora raggiunto almeno una volta la semifinale in tre Slam su quattro. La prima, infatti, l'aveva giocata nel 2020 all'Australian Open, il torneo che di fatto ha dato una nuova dimensione alla sua carriera.

Muchova affronterà Cori Gauff, che l'ha battuta in due set in finale a Cincinnati. "E' una giocatrice eccezionale e avrà tutto il pubblico dalla sua - ha detto Muchova -. Sarà dura, cercherò di dare battaglia".

E6CC369A-3616-4FFE-81BE-CD9B8569D57B
Play

Ha provato invano a far lo stesso contro di lei Cirstea, che non giocava un quarto di finale Slam da quattordici anni, dal Roland Garros del 2009. Nell'era Open solo Mirjana Lucic ha raggiunto un quarto di finale Slam a una distanza maggiore dal precedente. Nel suo caso sono passati 18 anni tra la semifinale a Wimbledon 1999 e quella all'Australian Open 2017.

Cirstea ha compreso subito che sarebbe stato molto difficile diventare la settima semifinalista over 33 allo US Open nell'era Open. Ha infatti subito due break nei primi due game di battuta, poi Muchova ha tenuto il servizio in un quarto gioco durato 26 punti e il primo set ha smesso di avere storia: 6-0 in 42 minuti.

Thomas Johansson, il campione dell'Australian Open 2022 oggi coach della rumena, ha provato a incoraggiarla: "Stai colpendo bene, dimentica il punteggio!".

La stretta di mano tra Karolina Muchova e Sorana Cirstea allo US Open (Getty Images)

Il secondo set si è rivelato più equilibrato almeno per i primi sei game. Poi Muchova ha dato l'accelerata decisiva verso la vittoria. Ha completato il secondo break del set per salire 4-3 e il terzo nell'ultimo game della partita. La ceca ha vinto gli ultimi cinque punti del match, dal 40-0 Cirstea, e trasformato il primo match point dopo uno scambio da 18 colpi.  Proprio gli scambi lunghi hanno fatto la differenza: la ceca ne ha vinti 33 su 46. 

"Mi sono sentita molto bene in campo dall'inizio alla fine, sentivo bene la palla da fondo e a rete" ha detto Muchova, che ha completato la semifinale con 32 vincenti e solo 15 gratuiti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti