Chiudi
Lorenzo batte in rimonta Lestienne e ora affronterà Darderi. E sul derby Sinner-Berrettini: “Sarà un match bello ed estremamente mentale”
di Francesca Paoletti, da Wimbledon | 02 luglio 2024
Uno spento Musetti fatica con la prima e perde il break a zero nel terzo game. Tanti gli errori nel primo set del carrarino che scivola sotto 1-3 15-40 ma si ribella alla prospettiva di un secondo break di fila, aumenta la varietà dei colpi e si tiene in linea di galleggiamento. Ma non arriva la reazione attesa e Lestienne resta avanti. Un servizio vincente completa il game a zero che chiude il primo set.
La musica non cambia nel secondo set. Contro il numero 90 del mondo, Musetti non cambia passo. Lestienne non gli dà ritmo e di nuovo firma il break al terzo gioco (1-2) con un pizzico di fortuna che aiuta gli audaci, vedi il nastro che bacia la palla corta con cui si guadagna la palla break. "Malissimo!" si urla Musetti a fine game. Un paio di giochi più in là, il match viene sospeso per pioggia.
Alla ripresa si vede un Musetti diverso, più esplosivo e reattivo in risposta: pronti, via ed è subito break (3-3). La qualità del match, però, non migliora rispetto al primo tempo. Musetti perde subito il servizio (3-4) e tende a perdere campo nello scambio, nonostante il francese metta in campo poche prime e sia per questo di sicuro più attaccabile. Gli arriva comunque il regalo di Lestienne che subisce un secondo immediato contro-break dopo un game da 16 punti concluso con il suo secondo doppio fallo (4-4). Ancora una volta Musetti non sfrutta l'occasione per il sorpasso. Lestienne serve per chiudere, manca due set point poi complice un nuovo doppio fallo allunga la lista di break (5-5): il quinto di fila in altrettanti game giocati dopo l'interruzione. Musetti è il primo a tenere il servizio, peraltro dopo che Lestienne ha comunque mancato due palle break (6-5). Si va al tie-break. Un doppio fallo e un errore di diritto di Lestienne offrono a Musetti la possibilità di aprire il tie-break con un doppio mini-break di vantaggio (3-0) e al secondo set point l'azzurro mette il match in parità. Nel set ha giocato più punti in attacco secondo l'algoritmo di Wimbledon, ha messo a segno 17 vincenti a 14 e commesso 19 gratuiti a 21.
Nel terzo Musetti si guadagna due break di vantaggio e sale 3-0 e servizio. Nonostante più di una chance di 4-0 non sfruttata, l'azzurro restituisce uno dei dei break di svantaggio. Lestienne, però, decisamente negativo e svogliato, non ne approfitta. Anzi, di fatto sembra con la testa già al quarto set. Gioco sospeso per pioggia con Musetti avanti 5-1 nel quarto set, a un game dalla vittoria. L'azzurro, come nel terzo set, è in pieno controllo del gioco mentre il francese dà segni sempre maggiori di negatività. Lanciato da un break a zero per il 2-1, Musetti ha giocato via via sempre più sciolto anche con i colpi di inizio gioco. Musetti chiude la pratica in un paio di game. L'ace liberatorio sul match point e l'urlo che l'accompagna dimostra quanto possa contare questo match per l'azzurro (A.Mastroluca)