-
Slam

Roland Garros: Arnaldi non trema, ora c'é Muller

L'italiano, avanti di un set, dopo l'interruzione per la pioggia incassa il ritorno di Fils per poi prendere il largo nei due successivi set. Al secondo turno lo attende ora un altro francese

di | 27 maggio 2024

Matteo Arnaldi (foto Sposito/FITP)

Bravo Matteo Arnaldi. Non era semplice questo primo turno contro la giovane speranza di casa Arthur Fils, vinto dall'italiano 3-1 col punteggio di 63 46 64 62 in poco meno di tre ore di gioco. C'erano i precedenti, ben tre, a dar manforte a un pronostico giustificato da un ranking che seppur timidamente vedeva i rivali divisi da appena tre posizioni. In campo si è potuto apprezzare anche altro. E la pioggia, che ha costretto a interrompere le operazioni al termine del primo set, ha avuto l'effetto di macchiare solo provvisoriamente gioco e strategia messi in campo dal sanremese, costando lui un set ceduto a Fils. 

Riordinate le idee e ripreso il filo del suo gioco, Arnaldi è infine riuscito a concludere una prestazione costante e senza troppe sbavature, distante dall'optimum e da una condizione che si spera, ora, possa raggiungere nel corso del torneo, ma sufficiente per scrollarsi di dosso le resistenze del giovane transalpino, talentuoso sì, ma ancora una volta apparso a disagio quando c'è stato da accettare il copione di un match intestati a fatica e pazienza.

Qualità, queste, che invece Arnaldi frequenta da tempo e che anche oggi sono venute lui in soccorso nell'ultimo set, quando la disperazione si era impadronita di Fils costringendolo a recuperare in avvio un break di svantaggio e giocarsi poi il tutto per tutto nel corso di un sesto game in cui il ligure ha dovuto annullare ben due palle break. E' stato l'ultimo suo sussulto prima della resa avvenuta nel game successivo, quando è stato invece Arnaldi a trovare il break decisivo con cui presentarsi alla battuta per chiudere il match e prenotarsi così per un secondo turno dove ad attenderlo ci sarà un altro francese, quell'Arthur Muller (n.90) del mondo, vincitore all'esordio contro Luca Nardi. 

Arnaldi: "Decisiva la continuità"

Sul match: “Ci conosciamo bene e l’abbiamo preparata nel modo migliore. Abbiamo avuto entrambi delle grandi occasioni e onestamente lui a fine secondo e inizio terzo set stava giocando meglio. In quel momento sono stato bravo a rimanere attaccato e a farla girare in mio favore. Nel quarto set ho espresso il livello più alto e sono stato bravo a rimanere solido e a commettere meno errori di lui, questa credo sia stata la chiave. Oggi sono stato continuo e questo è un aspetto fondamentale in tornei in cui si gioca tre su cinque. Cercherò di farla diventare la mia chiave per il torneo” ha detto al termine del match.
 
Su Muller: “Non ho visto il suo match con Nardi ma lo conosco e so cosa aspettarmi da lui. Sta giocando bene e lo ha dimostrato sia a Roma sia qui. E’ un altro francese quindi so che non sarà facile ma mi sento bene ed entrerò in campo con fiducia
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti