Chiudi
Si completano i secondi turni al Roland Garros. Oggi scendono in campo gli ultimi tre italiani che ancora devono esordire in singolare maschile. Cancellati i doppi, compreso il match d'esordio di Simone Bolelli e Andrea Vavassori
28 maggio 2024
Si completano i secondi turni al Roland Garros. Oggi scendono in campo gli ultimi tre italiani che ancora devono esordire in singolare maschile: Giulio Zeppieri, Luciano Darderi e Flavio Cobolli. Ma la pioggia sta ritardando di molto il programma. Si gioca infatti solo sullo Chatrier e il Suzanne Lenglen, i due campi dotati di tetto. Sugli altri i match, che avrebbero dovuto iniziare alle 11, non sono ancora cominciati.
Zeppieri torna in tabellone per la terza volta consecutiva al Roland Garros. Qui ha debuttato in un major nel 2022, e vinto l'anno scorso la sua prima partita in uno Slam, nel 2023, contro Alexander Bublik, prima di cedere in quattro set facendo un'ottima figura contro Casper Ruud, allora numero 4 del mondo. Nel secondo match dalle 11 sul campo 7 il mancino di Latina, numero 148, affronterà per la prima volta il francese Adrian Mannarino, numero 22 ATP. Chi vince affronterà l'australiano che emergerà dal derby tra Alexei Popyrin (51 ATP) o Thanasi Kokkinakis (100 ATP).
ROLAND GARROS DAY 2, LE SEI VITTORIE AZZURRE: TUTTI GLI ARTICOLI SU SUPERTENNIS
Darderi, numero 40 grazie alla semifinale ottenuta a Ginevra, debutterà in main draw a Parigi nel secondo match dalle 11 sul campo 5. Affronterà per la prima volta l'australiano Rinky Hijikata, numero 78. Chi vince sfiderà al prossimo turno lo statunitense Mackenzie McDonald (74 ATP) o l'olandese Tallon Griekspoor (25). Nella sua unica precedente partecipazione a Parigi, nel 2023, Darderi ha perso al primo turno delle qualificazioni contro l'argentino Facundo Bagnis.
Flavio Cobolli, numero 53 del mondo, che torna a Parigi per la terza volta e la seconda in main draw, affronterà nel terzo match sul campo 13 il serbo Hamad Medjedovic (134), campione alle Nitto ATP Finals 2023. L'anno scorso, dopo aver superato le qualificazioni, il romano ha esordito in assoluto in uno Slam perdendo contro Carlos Alcaraz. Per il vincente, all'orizzonte un secondo contro il danese Holger Rune (13 ATP) o il britannico Daniel Evans (62).
Cancellati tutti gli incontri di doppio inizialmente in programma oggi. Non debutteranno oggi, dunque, Simone Bolelli e Andrea Vavassori, undicesime teste di serie, che affrontano la coppia composta dall’ungherese Fabian Marozsan e dal brasiliano Fernando Romboli.
Una prima parte di stagione davvero importante per Simone & Andrea: nei nove tornei giocati in questo 2024, il 38enne bolognese di Budrio ed il 28enne torinese vantano una vittoria (Buenos Aires), una finale (Australian Open), tre semifinali (Rio de Janeiro, Indian Wells e Roma) e altri due quarti da “1000” (Monte-Carlo e Madrid): sono usciti subito di scena solo a Miami, peraltro eliminati da Bopanna/Ebden, leader della Race to Turin (vincitori anche a Melbourne), e a Barcellona contro Gonzalez/Molteni.
Nella “Race to Turin” terza posizione per Bolelli e Vavassori (2.710 punti) alle spalle dello spagnolo Marcel Granollers e dell’argentino Horacio Zebalos (3.250 punti), secondi (ma primi nel ranking PIF ATP di specialità), e dell’indiano Rohan Bopanna e dell’australiano Matthew Ebden (3.330), in prima posizione.