-
Slam

Roland Garros, 7 italiani oggi: Sinner in campo, Paolini interrotta per pioggia

Il programma della seconda giornata del Roland Garros. Domani in campo anche Arnaldi, Bellucci, Musetti e Fognini in singolare maschile; Paolini e Cocciaretto in singolare femminile

di | 26 maggio 2024

Jannik Sinner in allenamento (foto Twitter)

Jannik Sinner in allenamento (foto Twitter)

Jannik Sinner, numero 2 del mondo, inizierà alle 11 sul Suzanne Lenglen il suo quinto Roland Garros. Il miglior risultato resta il quarto di finale al debutto nel 2020, l'undicesimo per un italiano in un major nell'era Open, perso contro Rafa Nadal.  Ha raggiunto anche due ottavi di finale nel 2021 e 2022. Nella scorsa stagione si è invece fermato a sorpresa al secondo turno. Il suo percorso inizierà contro Christopher Eubanks, statunitense numero 43, che ha battuto nell'unico precedente confronto diretto. Nel suo quarto di finale c'è il polacco Hubert Hurkacz, possibile semifinale con Carlos Alcaraz. Domani in campo anche Arnaldi, Bellucci, Musetti e Fognini in singolare maschile; Paolini e Cocciaretto in singolare femminile.

Arnaldi, numero 35 del mondo, è a Parigi per il secondo anno consecutivo e punta a vincere la sua prima partita in main draw dopo l'eliminazione al primo turno di 12 mesi fa. Nel secondo match dalle 11 sul Simonne Mathieu esordirà contro il francese contro il francese Arthur Fils che ha sconfitto tre volte su tre, la più significativa allo US Open dell'anno scorso. L'azzurro ha sconfitto il finalista delle Next Gen ATP Finals 2023 anche a Miami quest'anno e nel 2023 nelle qualificazioni al Masters 1000 di Madrid nell'unico confronto diretto sulla terra battuta.

Nel terzo match sul Campo 6 debutterà in main draw al Roland Garros Bellucci, n.173, che giocherà per la prima volta Frances Tiafoe, numero 26. 

Nel quarto e ultimo match sul Campo 12 Lorenzo Musetti, numero 30 del mondo e testa di serie numero 30, inizia la sua quarta partecipazione al Roland Garros dove si è spinto due volte agli ottavi di finale, fermato da Novak Djokovic dopo essere stato avanti di due set nel 2021 e da Carlos Alcaraz nel 2023. Il carrarino, possibile avversario di Djokovic al terzo turno, affronterà all'esordio il colombiano Daniel Elahi Galan (106) che ha battuto all'ATP 250 di Napoli nel 2022, dove poi ha vinto il titolo, e al recente Challenger di Cagliari. 

Nel programma di lunedì, in singolare maschile, anche Fabio Fognini, n.93, che gioca il terzo match sul Campo 13 contro l'olandese Botic Van de Zandschulp (102). Si sono affrontati una sola volta, al secondo turno del Roland Garros 2022: il ligure è stato costretto in quell'occasione al ritiro a metà del terzo set dopo aver perso i primi due.

Fabio giocherà per la 17ma volta in carriera il Roland Garros dove nel 2011 ha raggiunto il suo primo e finora unico quarto di finale in uno Slam dopo aver battuto in un match incredibile e pieno di colpi di scena 11-9 al quinto set Albert Montañés dopo aver salvato 4 match-point. L'azzurro mostrava già i segni dell'infortunio che non gli avrebbero permesso di disputare il quarto di finale. L'azzurro ha disputato altri due ottavi di finale, battuto nel 2018 da Marin Cilic dopo aver mancato un match point, e nel 2019, battuto da Alexander Zverev. Grazie a questo risultato, poche settimane dopo il trionfo a Montecarlo, il primo per un italiano in un Masters 1000, ha debuttato in Top 10.

In singolare femminile, lunedì debutteranno Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto . La toscana, numero 15 del mondo, gioca il primo match sul Campo 7 contro l’australiana Daria Saville (nata Gavrilova), n.84 WTA, che si è aggiudicata entrambe le sfide precedenti con la numero uno azzurra, disputate al turno di qualificazione dell’ITF da 25mila dollari di Grado nel 2012 ed al primo turno di Amburgo lo scorso anno, sempre sulla terra. Paolini, protagonista della miglior stagione in carriera, affronta il suo ottavo Roland Garros, il sesto nel main draw. Finora la tennista toscana a Parigi non è mai andata oltre il secondo turno.

Leggi anche - Le italiane al Roland Garros: l'approfondimento completo (Tricarico)

La marchigiana, n.51 (anche lei reduce dai quarti a Rabat), debutta invece contro la brasiliana Beatriz Hadad Maia, n.14 del ranking (nessun precedente). Il suo miglior risultato al Roland Garros (e negli Slam) rimane il terzo turno raggiunto nel 2023 dopo aver battuto Petra Kvitova, in quel momento n.10 WTA, e la svizzera Simona Waltert: prima di allora aveva vinto una sola partita nei Major in carriera. Il suo cammino si è interrotto contro la statunitense Bernarda Pera.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti