-
Slam

Roland Garros: Tsitsipas e Paul al secondo turno

Nonostante la pioggia stia rallentando il programma di giornata, nessun problema per l'ex finalista di Parigi che in tre set liquida l'ungherese Fucsovics e attende ora il tedesco Altmaier. Bene anche Paul che in tre set liquida Cachin

27 maggio 2024

Stefanos Tsitsipas (Getty Images)

Stefanos Tsitsipas (Getty Images)

Tutto facile all'esordio per Stefanos Tsitsipas, vincitore in tre set contro Marton Fucsovics in quello che è stato anche il loro terzo scontro diretto in carriera chiusosi col punteggio di 76(7) 64 61. Per il greco al secondo turno ci sarà ora il tedesco n.83 del mondo Daniel Altmaier.

Campione per la terza volta quest'anno a Monte-Carlo, semifinalista a Roma e già finalista al Roland Garros nel 2021 (quando perse contro Djokovic facendosi rimontare due set di vantaggio), lo swing sul rosso si conferma come quello più redditizio per il greco n.9 del mondo. Fucsovics si è confermato avversario grande e possente ma dal gioco friabile e dalla consistenza incerta se testato a fondo e messo nelle condizioni di dover riaprire una partita per lui messasi in salita. 

Contro Tsitsipas il match è di fatto durato un set, il primo, durante il quale i due hanno proceduto appaiati fino al tie-break dove l'ungherese ha fallito un set point prima di cedere il parziale alla terza chance avuta dal greco. Con un piede avanti, la testa di serie n.9 ha progressivamente conquistato spazio incrementando percentuali e numero di vincenti aggiudicandosi il secondo set dopo aver strappato il servizio al n.54 del ranking nel suo ultimo turno di battuta e chiudendo poi in scioltezza al terzo set, parziale in cui ha concesso a Fucsovics un solo game.

Tommy Paul in azione nel suo secondo turno al Roland Garros (Getty Images)

Tutto facile anche per Tommy Paul che ha confermato i progressi evidenziati a Roma sulla terra battuta battendo in tre set l'argentino Pedro Cachin col punteggio di 62 63 61. Nonostante una prima di servizio precaria (solo il 55% in campo) l'americano testa di serie n.14 del tabellone ha incassato quasi l'80% di punti mettendo a segno 29 dei "quindici" giocati sulla sua prima. Altrettanto confortante è stato il rendimento offerto in risposta, dove Paul è riuscito ad ottenere complessivamente oltre il 50% dei punti costruendosi ben sedici palle break, di cui otto trasformate. L'americano attende ora di conoscere il suo prossimo avversario che uscirà dalla sfida tra l'italiano Fabio Fognini e l'olandese Botic Van De zandschulp.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti