-
Slam

Roland Garros, Sabalenka e Rybakina senza problemi

Sabalenka e Rybakina hanno ottenuto due facili vittorie e raggiunto il terzo turno al Roland Garros. La numero 2 del mondo sfiderà l'amica Paula Badosa

30 maggio 2024

Aryna Sabalenka al Roland Garros (Getty Images)

Aryna Sabalenka al Roland Garros (Getty Images)

Elena Rybakina e Aryna Sabalenka rilanciano la sfida a Iga Swiatek. Se ieri la numero 1 del mondo è arrivata a un punto dalla sconfitta contro una sontuosa Naomi Osaka, oggi le sue due più accreditate rivali per il titolo hanno raggiunto il terzo turno giocando un'oretta a testa.

La numero 4 del mondo ha sconfitto 63 64 l'olandese Arantxa Rus, numero 50, dopo aver recuperato da 2-4 nel secondo set. Un match iniziato prima del previsto per il ritiro di Miomir Kecmanovic contro Daniil Medvedev nel precedente incontro sul Suzanne Lenglen dopo appena 55 minuti di partita.

"Ho accelerato il riscaldamento ma alla fine ero pronta per giocare - ha detto nell'intervista a caldo Rybakina, contenta per la vittoria ma non della prestazione -. Oggi ho avuto alti e bassi, in tanti game sono andata sotto 0-40 e non è usuale per me., Ma ho cercato di incitarmi sempre.  Sotto 2-4 nel secondo set, ho cercato di concentrarmi su un punto alla volta. Nessuno vuole giocare tre set. Ho cercato di caricarmi perché, dal punto di vista dell'energia, non sono contenta di me stessa oggi".

Sabalenka, numero 2 del mondo, ha dominato 62 62 la qualificata  Moyuka Uchijima, numero 83 del mondo e oggi numero 1 del Giappone, che nell'ultimo mese ha vinto tre ITF di fila su due superfici diverse e ha superato le qualificazioni al Roland Garros. Tuttavia non aveva mai affrontato una Top 30 prima d'ora.

Sabalenka ha raggiunto così almeno il terzo turno per il 14mo Slam di fila (l'ultimo in cui si sia fermata prima resta lo US Open 2020). Ora affronterà la sua migliore amica nel circuito, Paula Badosa, che ha rapito il cuore dei tifosi francesi e battuto Yulia Putintseva, come lei arrivata ai quarti al Roland Garros in passato.

Si sono già affrontate quest'anno a Miami, in un match emotivamente molto intenso e particolare. Si è giocato infatti a pochi giorni di distanza dalla morte dell'ex fidanzato di Sabalenka, Kostantin Koltsov: una tragedia che la bielorussa ha definito sull’unico messaggio postato su Instagram in quei giorni “impensabile”. Koltsov, 42enne ex campione di hockey, è caduto da un balcone di un resort di Miami. Un suicidio, secondo la polizia, ma è una tesi che non convince l'ex moglie dell'uomo.

In un contesto certo difficile, Sabalenka è riuscita in quell'occasione a vincere in due set. Di quel match resta soprattutto il bell'abbraccio con l'amica a fine partita. Poi ha lasciato rapidamente il campo. Visto il momento, le è stato consentito di non rilasciare interviste.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti