Chiudi
Terza vittoria in altrettante sfide Slam per il serbo contro lo spagnolo Carballes Baena. Il russo ha beneficiato del ritiro di Kecmanovic quando era a un passo dal doppio vantaggio. Zverev doma Goffin in tre set e per lui ora potrebbe esserci la rivincita contro Darderi
di Ronald Giammò | 30 maggio 2024
Nonostante la pioggia abbia rallentato anche quest'oggi il programma di giornata costringendo gli organizzatori ad anticipare il via del programma di domani alle ore 10:00, sul Philippe Chatrier e sul Suzanne Lenglen si è giocato e le tre teste di serie lì impegnate nella sessione diurna hanno riportato altrettante vittorie che son valse loro l'accesso al terzo turno del torneo.
Ultimo a scendere in campo prima del via della sessione serale sul Centrale parigino è stato il campione in carica Novak Djokovic opposto per la terza volta in carriera - sempre in sede Slam - allo spagnolo Carballes Baena Dopo le vittorie ottenute nel 2019 a New York e nel 2023 in Australia, il serbo ha ottenuto il suo terzo successo, questa volta sulla terra del Roland Garros, imponendosi in tre set col punteggio di 64 61 62.
Djokovic doing Djokovic things ??#RolandGarros pic.twitter.com/PlP2tiFb6A
— Roland-Garros (@rolandgarros) May 30, 2024
"Questo campo mi era mancato tanto. Grazie al pubblico per essere venuto qui e per avermi sostenuto. Ha piovuto molto e immagino non sia stato facile per voi vivere il torneo - ha esordito a fine match Djokovic intervistato da Marion Bartoli - Contro Roberto il primo set è stato complicato: è stato bravo e preciso e io ho dovuto lavorare molto per conquistare i miei punti. Poi nell'ultimo game del primo set ho iniziato a giocare a un livello più alto e da lì in poi credo di essere stato bravo e ritenermi soddisfatto della mia prestazione odierna"
Nobody does it like @DjokerNole ??#RolandGarros pic.twitter.com/XUZHdijUPs
— Roland-Garros (@rolandgarros) May 30, 2024
Un match mai in discussione, quello vinto da Djokovic, che alimenta così le sue speranze di poter conservare lo status di n.1 del mondo fino alla fine del torneo. La prestazione del serbo ha ricalcato, perfezionandola, quella offerta all'esordio contro Herbert: avvio di studio teso a prender confidenza con le condizioni instabili di giornata, per poi scappare via nel punteggio lasciando negli ultimi due parziali appena tre game al n.63 del mondo. Il match, oltre ad aver confermato i progressi di Nole in termini di condizione fisica, ha rafforzato la sua fama di giocatore più efficace del circuito quando impegnato in risposta facendo registrare complessivamente il 60% dei punti ottenuti quando chiamato a ribattere sul servizio del suo rivale. Djokovic attende ora di conoscere il nome del suo prossimo avversario che uscirà dal match serale tra l'italiano Lorenzo Musetti e il francese Gael Monfils.