-
Slam

US Open, Jannik nei quarti contro Medvedev: “Mi piacciono queste sfide”

Il numero 1 del mondo ha battuto in tre set un generoso Tommy Paul. Tra lui e la semifinale ci sarà Daniil Medvedev, ed è la terza volta in questo 2024 a livello Slam

di | 03 settembre 2024

20240903_GettyImages_2169390320.jpg

Tutta la grinta di Jannik Sinner (foto Getty Images)

La fatidica seconda settimana, nuove insidie e nuovi quesiti a cui dare risposte. Jannik Sinner quelle risposte le ha trovare nel cinismo con cui, nella fredda serata newyorkese, ha piegato in tre set un pur generoso Tommy Paul.  L’americano si è dimenato, ha corso e infiammato il pubblico dell’Arthur Ashe, ma nei momenti decisivi - nei tie break dei primi due set e a inizio terzo parziale – è stato surclassato dall’approccio chirurgico dell’azzurro: “La partenza non è stata delle migliori ma sono riuscito a rimanere concentrato – ha dichiarato l'azzurro in conferenza stampa – , la chiave oggi è stata restare nel primo set. Sono in crescita e anche stasera, prima volta in un match serale contro un americano, ho visto cose positive; ho battuto un giocatore molto forte che sa fare tutto, si muove bene, è solido e serve bene. E’ sempre un onore far parte di queste partite, nei match serali senti tanta responsabilità ma è importante rendersi conto che per fare una bella partita servono due giocatori. Sono felice di essere riuscito ad alzare il livello quando serviva e di essere di nuovo in un quarto di finale Slam. Per me vuol dire tanto”.
5D92EE67-3EE5-4AD2-AD4D-F4BBD4E73A2A
Play

Per staccare un pass per le semifinali sfiderà ancora una volta Daniil Medvedev (7-5 i precedenti a favore del russo, ultimo lo scorso luglio nei quarti di finale di Wimbledon): “So che sarà una partita molto difficile ma a me piacciono queste sfide – conclude - . Con Daniil ci conosciamo bene, lui ama questi campi, questo torneo lo ha vinto e mi aspetto una partita completamente diversa da quelle giocate in Australia e a Wimbledon. Sarà un match molto mentale e tattico, con scambi molto lunghi. Spero in un bel match”.  

Le parole di Sinner a SuperTennis dopo la vittoria contro Paul

"Ogni giorno che vinci, devi essere contento. La chiave è stata restare nel primo set. Ho trovato un po' di ritmo, so che posso alzare il livello. Oggi l'ho fatto nei momenti importanti, nei tie-break e nel primo game del terzo set, perché se avessi subito il break la partita si sarebbe allungata". Così Jannik Sinner ha analizzato nell'intervista a caldo a SuperTennis la vittoria 76(3) 76(5) 61 contro Tommy Paul che l'ha proiettato al nono quarto di finale Slam in carriera.

887A782D-3A8F-4FE7-8DA0-8969AEC280EB
Play

 "Probabilmente è stata la mentalità la chiave di questa vittoria. Ho servito bene, poi ovvio che ci possano essere alti e bassi. Sono contento di come è andata e s spero di stare ancora meglio"  aveva spiegato a caldo dopo il match Jannik, che è andato sotto 1-4 nel primo set e di un mini-break nel tie-break del secondo. Inoltre, Sinner ha vinto l'81% di punti con la prima e, in questi casi, una volta su tre la palla dopo il servizio non è tornata indietro.

Ora lo attende il big match contro Daniil Medvedev. L'obiettivo è prendersi la rivincita dopo la sconfitta nei quarti a Wimbledon. "La partita a Wimbledon è stata diversissima dalle altre, sull'erba si gioca poco. Qui la superficie gli piace, ha già vinto il torneo. Da lui ho imparato tanto, ora ci conosciamo bene, tutti e due abbiamo gicoato solo tre set oggi, cerchiamo di essere freschi per la partita".

9B7744D6-542C-48E5-97F5-DD95F1DBC103
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti