-
Slam

Sinner trionfa all’Australian Open: Medvedev battuto 36 36 64 64 63!

Sulla tv della FITP uno studio in diretta ha accompagnato i telespettatori durante una domenica che più azzurra non si può con la vittoria di Jannik nella finale di Melbourne. Rivivi la partita attraverso i post dei social

di | 28 gennaio 2024

Jannik Sinner festeggia il suo primo Trionfo Slam all'Australian Open 2024 (foto Getty Images)

Jannik Sinner festeggia il suo primo Trionfo Slam all'Australian Open 2024 (foto Getty Images)

E’ successo! Jannik Sinner ha conquistato il suo primo trofeo Slam! E lo ha fatto nel modo più complicato possibile, recuperando due set di svantaggio nella finale degli Australian Open a Melbourne. Ha chiuso 36 36 64 64 63 dopo tre ore e tre quarti di battaglia e si è regalato il trionfo più bello. Per il 22enne di Sesto Pusteria è l’undicesimo titolo in carriera, per il tennis tricolore l’86esimo.

SuperTennis, la tv della FITP, con uno studio in diretta, ha offerto anche agli appassionati che non hanno un abbonamento ad una pay tv le emozioni di una domenica da favola.

Di seguito la partita raccontata dai social:

Indovinate chi c'è dietro il trofeo...

Indovinate chi c'è dietro il trofeo dell'Australian Open 2024...Jannik Sinner (foto Getty Images)

...Jannik Sinner!

Jannik Sinner con il trofeo dell'Australian Open 2024 (foto Getty Images)

Signori, ecco Jannik I, il nuovo re di Melbourne!

L'apoteosi! Primo italiano a trionfare in singolare all'Australian Open (nel 2015 avevano vinto in doppio Bolelli e Fognini).

Nel sesto gioco del quinto set Sinner si procura tre palle-break: Medvedev annulla la prima ma il break tricolore arriva (4-2).

Jannik si prende anche il quarto set. E la finale si deciderà al 5°. Ricordiamoci che Jannik sta provando a diventare il primo tennista azzurro a vincere un trofeo Slam al maschile dal 1976...

Con uno dei tre ace scagliati nel settimo game Sinner salva una palla-break e sale 4-3.

#Sinner annulla una palla break e resta avanti, 4?-3?#AusOpen | #SinnerMedvedev pic.twitter.com/Lj8gSGblA7

Medvedev annulla una palla-break nel secondo gioco (1-1). Al cambio campo sul 2-1 per l'azzurro, entra il fisioterapista per il russo (vesciche al piede destro). Nel quarto game altra palla-break salvata da Daniil (2-2). La stanchezza inizia a farsi sentire sul serio...

Il terzo set è di Sinner: 6-4! La "volpe" è ancora viva...

Daniil è calato un po' dal punto di vista delle energie e Jannik ne sta approfittando.

Una sola volta in carriera Sinner ha recuperato uno svantaggio di due set a zero: proprio all'Australian Open negli ottavi lo scorso anno contro  Fucsovics (concedendo all'ungherese solo tre game negli ultimi tre set).

Jannik Sinner e Daniil Medvedev (foto Getty Images)

Medvedev chiude 6-3 anche la seconda frazione, alla seconda palla utile, su una risposta lunga di diritto di Jannik che, in precedenza, aveva mancato l'opportunità di riprendersi anche il secondo break.

"Usa questo game per fare qualcosa di diverso, anche sulla seconda vai dietro..." suggerisce coach Vagnozzi. E Jannik strappa per la prima volta la battuta a Medvedev (5-2) e poi si riavvicina al russo: 5-3.

Lo staff di Jannik Sinner. A destra in piedi Darren Cahill e accanto Simone Vagnozzi. Seduti in prima fila Giacomo Naldi (primo a sinistra) e Umberto Ferrara (Getty Images)

Nel quarto game, però, il break per il 27enne moscovita purtroppo arriva... e poi con il 14esimo punto consecutivo al servizio Medvedev sale 4-1. Tutto troppo veloce!

Uno Jannik Sinner un po' sconsolato (foto Getty Images)

Nel secondo gioco del secondo set Jannik annulla 4 palle-break a Medvedev e chiede l'aiuto del pubblico...

Nel nono game Sinner salva i primi due set-point ma non il terzo (6-3). E Jannik che aveva tenuto 86 turni di servizio su 88 nella strada verso la finale ne perde due nel set d'apertura.

E' Daniil, che ha perso le ultime tre sfide con Jannik, a scattare meglio dai blocchi.

L'attesa è finita...eccoli!

L'ultima volta che in finale a Melbourne non c'era uno tra Federer, Nadal o Djokovic era stata nel 2005 quando Safin si era imposto sull'idolo di casa Hewitt.

LA SCHEDA DELLA FINALE

SINNER-MEDVEDEV, I PRECEDENTI

Sinner e Medvedev si incontrano per la decima volta, la prima in uno Slam. Il moscovita ha vinto i primi sei match, compresi le due finali giocate a Rotterdam e Miami, ma l'azzurro si è imposto negli ultimi tre, in finale a Pechino e Vienna e alle Nitto ATP Finals. 

E' il terzo confronto con un Top 5 in questo Australian Open per Sinner, che ha sconfitto Rublev e Djokovic: sono i suoi primi successi contro i top 5 in un major. Complessivamente, ha vinto 9 delle ultime 10 partite contro uno dei primi 5 giocatori del mondo nel circuito

Medvedev ha battuto un solo Top 5 all'Australian Open in carriera, Stefanos Tsitsipas in semifinale nel 2022, ed ha vinto solo una delle ultime cinque partite contro un Top 5 nel circuito.

COSA C'E' IN PALIO

Medvedev punta al secondo titolo Slam in carriera. Se ci riuscisse, diventerebbe il 32mo giocatore nell'era Open e il 75mo nella storia, a vincere almeno due major in singolare maschile

Sinner, alla prima finale Slam, può diventare il terzo italiano a vincere uno Slam in singolare maschile e il primo a trionfare all'Australian Open. Sarebbe il 153mo campione Slam diverso nella storia in singolare maschile. Inoltre a 22 anni e 165 giorni, sarebbe il campione più giovane dell'Australian Open dai tempi di Novak Djokovic che vinse qui per la prima volta nel 2008 a 20 anni e 165 giorni.

In classifica, Sinner resterà numero 4 del mondo comunque vada la finale; Medvedev, invece, lunedì sarà numero 2 del mondo per la prima volta dallo scorso giugno se dovesse vincere il titolo.

LE CURIOSITA' SULLA FINALE

E' la tredicesima volta nell'era Open che in una finale Slam si affrontano le teste di serie numero 3 e 4: 6 volte finora ha vinto la 3, altrettante la 4. Tre di queste finali si sono giocate all'Australian Open: nel 1988 (il numero 3 Mats Wilander ha sconfitto il numero 4 Pat Cash), nel 2005 (il numero 4 Marat Safin ha battuto il numero 3 Lleyton Hewitt) e nel 2023 (il numero 4 Djokovic ha sconfitto il numero 3 Stefanos Tsitsipas). Il vincitore sarà il 27mo giocatore diverso nell'albo d'oro dell'Australian Open nell'era Open.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti