Chiudi
La direttrice dello US Open Stacey Allaster, ex presidentessa e CEO della WTA, elogia Errani, Paolini, Sinner e la Federazione Italiana Tennis e Padel
02 settembre 2024
"Gli italiani sono oggi i re del tennis. Tutti guardano a quanto fatto dalla Federazione Italiana Tennis e Padel e si chiedono come ci siete riusciti". Stacey Allaster, direttrice dello US Open e presidente della WTA dal 2009 al 2015, ospite nello studio di SuperTennis a Flushing Meadows ha mostrato la sua ammirazione per il gran momento del tennis italiano.
"E' bello ad esempio vedere Sara Errani. Ho seguito tutta la sua carriera quando ero alla guida della WTA. Nel weekend c'era Serena Williams qui, è entrata con il suo bel vestito e c'era Sara Errani che stava giocando: Serena si è chiesta 'ma che succede qui?'. Poi c'è Jasmine Paolini, che ha appena disputato un match davvero tosto, e poi ovviamente avete il numero uno del mondo, Jannik Sinner".
Lo US Open 2024 si è caratterizzato per riforme innovative e discusse, come la libertà di movimento sulle tribune degli spettatori o il potenziamento della video review su un numero maggiore di campi. "Siamo lo Slam che sa più rinnovarsi, ma per me l'attenzione è tutta per i tifosi. Sono loro, quelli che sono qui, alla fine che ci danno l'opportunità di allestire un evento simile e di offrire questo montepremi".
Significativa anche l'attenzione verso l'impatto positivo del tennis. E' questo il tema del poster ufficiale realizzato dall'artista Chelsey Farris, la prima donna a svolgere questo ruolo in quindici anni. Il poster ufficiale prevede quattro palline da tennis, su uno sfondo blu come i campi di Flushing Meadows, ognuna delle quali rappresenta uno dei pilastri dello sport e del torneo: "salute e benessere", "New York City", "diversità e inclusione" e "tradizione".
La vera forza, ha spiegato Allaster, "sta nel riuscire a cambiare la vita di chi lo sceglie. Vale per i bambini che sognano un giorno di giocare sull'Arthur Ashe, come per me, che prendevo lezioni in un parco pubblico e sono diventata la prima direttrice donna dello US Open in 140 anni di storia. E' questa la forza del tennis. Sappiamo poi che studi medici hanno rivelato che giocare a tennis può allungare la vita di quasi 10 anni. Quindi, per tutti noi coinvolti nello sviluppo di questo sport, riuscire a portare sempre più persone a praticarlo si è rivelata una strategia vincente".