-
Slam

US Open, Bellucci si qualifica: debutterà contro Wawrinka

Qualificazioni US Open: Mattia Bellucci batte al turno decisivo per l'accesso al main draw il polacco Kamil Majchrzak. Tutti gli incontri del torneo dalle 17 in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX

di | 22 agosto 2024

Mattia Bellucci allo US Open (Foto Pete Staples/USTA)

Mattia Bellucci allo US Open (Foto Pete Staples/USTA)

Mattia Bellucci diventa il decimo italiano nel tabellone principale di singolare maschile allo US Open 2024. Il tennista 23enne di Busto Arsizio ha battuto 63 63 al turno decisivo delle qualificazioni il polacco Kamil Majchrzak, n.168 (nessun precedente). Al primo turno giocherà contro l'ex numero 3 del mondo e tre volte campione Slam Stan Wawrinka. Possibile un derby al terzo turno contro Jannik Sinner.

Nel primo set dal 2-3 0-30, Bellucci infila una serie di dieci punti consecutivi, uno più bello dell'altro, che lo portano avanti 5-3. Il mancino di Busto Arsizio sa dosare le altezze, variare le lunghezze dei colpi, sa maneggiare con gusto tanto la profondità quanto la morbidezza di tocco. Alterna accelerazioni e smorzate, passanti e volée. Gioca un tennis d'influenza vintage ma modernissimo per applicazione e rapidità d'esecuzione, e il primo set va in archivio con pieno merito. Un tennis a cui si aggiunge un movimento di servizio particolarmente efficace per un giocatore come lui, alto un metro e 79.

Il secondo, invece, comincia su una diversa tonalità. Majchrzak risponde più aggressivo, mette maggiormente pressione all'italiano, meno preciso con il diritto soprattutto in diagonale, e per la prima volta, nel primo game, ottiene palle break.  Il break lo ottiene ma ne ricava un sollievo solo limitato. Bellucci, infatti, riguadagna subito il centro del campo e dimostra che la fase ondivaga è solo passeggera. Molto più solidi e radicati, invece, risultano i progressi in termini di continuità dal lato sinistro.

Il tennista lombardo, in evidente rampa di lancio. si rimette a squadernare il suo tennis di ispirazioni appassionate, di attacchi sfrontati, tutto energia e velocità. Rimette in equilibrio il set già un game più in là, scatta e si invola verso la qualificazione allo US Open, l'unico Slam che ancora non aveva giocato in main draw, e un sempre più probabile accesso in Top 100.

6AA1A13E-1DB5-44D0-ABE9-CF10071A6BCB
Play

US Open, le curiosità su Bellucci

E' arrivato il momento di Mattia Bellucci. Il suo tennis spettacolare e variegato richiede grandi doti tecniche e soprattutto un ordine mentale per nulla facile da trovare. Nelle ultime settimana sta maturando anche la continuità a lungo inseguita, soprattutto in un 2023 avaro di soddisfazioni. Bellucci sta ritrovando le sue certezze, merito della sua diversità e della voglia di coltivarla. 

Mattia ha deciso di fare sul serio nel tennis solo dopo il diploma al liceo linguistico. Si allenata nel circolo dove insegnava suo padre, giocava un torneo junior internazionale ogni mese e mezzo. Decide così di saltare il circuito junior e passare direttamente ai tornei professionistici, come ha raccontato nel libro "Diventare Sinner" pubblicato da Giunti in collaborazione con la FITP

“Ho preso i primi punti ATP al secondo torneo. Però mi ci sono voluti altri tre anni di “vagabondaggio” prima di individuare il team giusto per me, la MXP Tennis un Accademia che opera sui campi del Quanta Village di Milano con Fabio Chiappini come direttore tecnico. Ora lavoro con lui da due anni e mezzo, finalmente full time, e punto a giocare tutte le settimane con la programmazione internazionale che serve per salire, determinato al 100%”.

I risultati arrivano. Vince il primo ITF nel 2021, l'M15 di Monastir. Nel 2022 ne aggiunge altri cinque e soprattutto due Challenger in due settimane consecutive: a Saint-Tropez in finale su Matteo Arnaldi e a Vilnius in finale sul turco Cem Ilkel a cui salva due match point. Nel 2023 si qualifica per l'Australian Open, il suo primo Slam in tabellone principale, e festeggia a settembre il terzo titolo Challenger a Cassis, prima di perdere per la prima volta una finale in questo circuito, a Malaga. La sconfitta chiude un anno di alti e bassi ma fa da preludio a un 2024 da rivelazione. Bellucci infatti si qualifica per il main draw al Roland Garros e a Wimbledon. In entrambi i casi cede contro top player statunitensi, Frances Tiafoe e Ben Shelton, sempre dopo essere stato avanti due set a uno.

Ad agosto vince le prime partite nel circuito maggiore all'ATP 250 di Atlanta, dove si ferma ai quarti di finale contro il francese Arthur Rinderknech. Raggiunge poi il secondo turno all'ATP 500 di Washington e la finale al Challenger di Cary, persa contro Roman Safiullin dopo aver mancato due match point. Grazie a questo risultato è salito alla posizione numero 102 nel ranking ATP.

Us Open su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX: come seguirlo

Lo US Open è in diretta, in chiaro, su SuperTennis. Ampia e variegata l'offerta per vivere proprio tutte le emozioni dell'ultimo Slam della stagione. Le migliori partite saranno trasmesse sul canale 64 del digitale terrestre e 212 del satellite Sky, ma i tifosi hanno vaste possibilità di diventare registi del proprio personale palinsesto. 

Grazie alla tecnologia Hbbtv, acronimo di Hybrid Broadcast Broadband Television, presente su tutte le Smart TV di recente fabbricazione connesse ad internet e già attiva sul nostro canale, su SuperTennis Plus gli spettatori possono accedere a quattro canali aggiuntivi. Nel menu interattivo anche highlights, le rubriche on demand di SuperTennis, le news. 

Su SupertenniX, gratuita per tutti i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel e per gli altri disponibile a un prezzo promozionale di 1,99 euro al mese, tutti gli incontri in programma ogni giorno su un massimo di nove campi sono trasmessi live. Gli spettatori possono anche rivederli on demand insieme a tutti i contenuti raccolti nel corso della giornata: interviste ai protagonisti, curiosità, approfondimenti e dietro le quinte. Per saperne di più, clicca qui. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti