-
Slam

US Open, Medvedev raggiunge Rublev... e va a Torino

Daniil Medvedev ha riscattato la sconfitta incassata a Toronto contro Alex De Minaur e ha raggiunto i quarti allo US Open per la quarta volta nelle ultime cinque partecipazioni. Rublev ha sconfitto Draper

04 settembre 2023

Andrey Rublev (Getty Images)

Andrey Rublev (Getty Images)

Il derby fra gli amici Andrey Rublev e Daniil Medvedev vale un posto in semifinale allo US Open. In vista una possibile semifinale contro il numero 1 del mondo "a tempo" Carlos Alcaraz.

Grazie alla qualificazione per i quarti di finale, Daniil Medvedev è diventato il terzo giocatore a qualificarsi per le Nitto ATP Finals, in programma a Torino dal 12 al 19 novembre. Il 27enne si unisce così a Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Medvedev sarà presente alle Finals per il quinto anno consecutivo, un traguardo diventato matematicamente certo dopo la vittoria su Alex de Minaur agli ottavi dello US Open. Ha vinto le Nitto ATP Finals nel 2020 e raggiunto la finale nel 2021.

Battendo in quattro set il britannico Jack Draper - 63 36 63 64 - Andrey Rublev si è qualificato per la quarta volta ai quarti di finale degli Us Open, ostacolo che non è mai riuscito a superare negli Slam nelle otto occasioni che lo hanno visto protagonista. Due ore e quarantacinque minuti di gioco sono stati sufficienti al russo per staccare il suo pass in un match che avrebbe potuto concludersi anzitempo, complice un passaggio a vuoto vissuto dal n.8 del mondo nel secondo set, dove annullata una prima palla break nel primo game ha finito con l'incassare il break decisivo a metà parziale senza più riuscire a costruirsi più alcuna occasione per colmare lo svantaggio. Nuovamente breakato in apertura di terzo set, Rublev ha poi ripreso il comando delle operazioni collezionando negli ultimi due set percentuali pressoché impeccabili con la prima di servizio (80% e 92%), collezionando ben 44 vincenti, complice un calo del britannico, assente per ben tre mesi quest'anno a causa di un infortunio alla spalla i cui postumi lo costrinsero al ritiro un mese fa a Winston Salem.

"Fin dal primo punto sentivo molto bene la palla ma vedevo che anche lui stava giocando molto bene - ha dichiarato a fine match Rublev - Ottenuto il break mi sono detto 'proviamo a mettere questa partita sul piano fisico', perché io mi sentivo bene mentre lui era reduce da un infortunio e nel 4°set lo si è visto: Jack era stanco e non giocava più sui livelli mantenuti fin lì, e io ho potuto così dare un'ulteriore accelerata al match e chiuderlo".

6561614D-B222-4FA5-82AD-5327D4A0D969
Play

Per arrivare in semifinale, Rublev dovrà completare la terza vittoria in otto confronti diretti a livello ATP con Medvedev che ha riscattato la sconfitta subita a Toronto e ha battuto in rimonta Alex De Minaur 26 64 61 62 sul Louis Armstrong Stadium. Il campione dello US Open 2021 ha raggiunto così i quarti di finale per la quarta volya nelle ultime cinque partecipazioni.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti