Chiudi
Si concludono gli incontri di terzo turno allo US Open. Su SuperTennis e SuperTenniX Sinner, Arnaldi e Bronzetti; Alcaraz, Medvedev e Dimitrov; Sabalenka, Jabeur, Pegula-Svitolina. La nostra guida tv
di Alessandro Mastroluca | 02 settembre 2023
Un sabato speciale, un sabato italiano. New York si colora d'azzurro con Jannik Sinner, Matteo Arnaldi e Lucia Bronzetti in campo tra il pomeriggio e la sera italiana. Denso, comunque, il programma della giornata in cui si completano i terzi turni. In singolare maschile di scena Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Alexander Zverev, in singolare femminile Jessica Pegula che sfida Elina Svitolina, Aryna Sabalenka, Ons Jabeur. Solo per citare i primi e le prime in classifica. Tutto in diretta, tutto in chiaro, gratis e per tutti su SuperTennis.
Degli italiani abbiamo già scritto in dettaglio. Alla nostra analisi vi rimandiamo, qui ci limitiamo a riepilogare il programma e gli orari dei tre match con gli azzurri in campo in singolare.
Secondo match dalle 17 ora italiana - Campo 17
M.Arnaldi vs [16] C.Norrie (GBR)
Terzo match dalle 17 - Louis Armstrong
[6]J.Sinner vs S.Wawrinka (SUI)
Terzo match dalle 17 - Campo 5
L.Bronzetti vs [26]Q.Zheng (CHN)
Questo il palinsesto di massima, suscettibile di variazioni in base all'andamento delle partite, su SuperTennis e sui tre canali aggiuntivi a cui si accede premendo il tasto verde, se la relativa scritta compare sugli schermi, sulle smart tv di ultima generazione collegate al nostro canale attraverso il digitale terrestre.
Su SuperTenniX, piattaforma streaming gratuita per tutti i tesserati FITP e fruibile per gli altri attraverso la sottoscrizione di un abbonamento, si possono seguire oggi senza interruzioni i match in programma sull'Arthur Ashe Stadium, sul Louis Armstrong, sul Grandstand, sui campi numero 17, 5, 10, 11 e 12.
I tifosi italiani saranno interessati anche ad Alcaraz-Evans e Zverev-Dimitrov, match da cui usciranno gli avversari negli ottavi di Sinner e Arnaldi, se dovessero battere Wawrinka e Norrie. Le partite del numero 1 del mondo, destinato però a perdere lo scettro, e del tedesco in corsa per le Nitto ATP Finals si potranno seguire sulla piattaforma SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP, o attraverso l'HbbTV.
Alcaraz, campione in carica, ha beneficiato all'esordio del ritiro di Dominik Koepfer poi al secondo turno ha sconfitto Lloyd Harris capace comunque di salire 4-2 nel terzo set prima di subire la rimonta del murciano che ha chiuso 63 61 76(4). E ha così ottenuto la 55ma vittoria della stagione, la 18ma sul duro.
Il britannico si presenta alla sfida dopo aver battuto il colombiano Daniel Elahi Galan in tre set e l'olandese Botic van de Zandschulp in quattro dopo aver perso il primo. E proverà a strappare la prima vittoria in carriera ad Alcaraz. Missione quasi impossibile: finora in due precedenti, a Vienna 2021 sul duro indoor e Barcellona 2023 sulla terra rossa, non ha vinto nemmeno un set. E solo una volta su quattro ha raggiunto i quattro game in un set.
L'Italia del tennis può dunque immaginare un ottavo di finale tra Alcaraz e Arnaldi, e una sfida fra Sinner e Zverev per un posto nei quarti di finale.
Il tedesco, finalista allo US Open 2020, ha sconfitto nei primi due turni Aleksandar Vukic e Daniel Altmaier. Più accidentato l'inizio del percorso di Dimitrov, che ha salvato tre match point all'esordio contro Alex Molcan poi però ha dato una bella impressione di sicurezza ed elevata condizione nel netto successo sull'ex numero 1 del mondo Andy Murray. Ma il tedesco, al terzo turno per il quinto anno di fila allo US Open, parte favorito anche per il netto vantaggio (5-1) nel bilancio degli scontri diretti.
Tra i protagonisti di questo sabato anche Daniil Medvedev che cercherà la 35ma vittoria sul duro nel 2023 contro l'argentino Sebastian Baez. Il moscovita, quindicesimo fra i giocatori in attività per partite vinte sul duro nel circuito ATP (250), ha raggiunto almeno il terzo turno per il settimo anno consecutivo allo US Open. Campione nel 2021, quando tolse a Novak Djokovic la possibilità di completare il Grande Slam, ha vinto in carriera 25 delle 30 partite giocate a Flushing Meadows: è questo lo Slam in cui ha ottenuto i migliori risultati. Il suo stile di gioco così fuori dagli schemi lo rende indecifrabile, e gli concede un evidente vantaggio competitivo. Ma la sfida con Baez, che ha vinto due titoli negli ultimi due tornei giocati a Kitzbuhel sulla terra e Winston-Salem sul duro, e a New York ha sorpreso Borna Coric, non si presenta così scontata.
Per quanto riguarda il programma di singolare femminile, è certamente ricco di spunti di interesse il confronto fra Jessica Pegula, ormai presenza stabile in Top 5, ed Elina Svitolina, rientrata da pochi mesi ma già di nuovo fra le prime 30 del mondo. Pegula ha giocato 35 tornei fra Slam e WTA 1000 e in 20 occasioni ha raggiunto almeno i quarti. Segno di una versatilità che non conosce limiti. E questo la rende per certi versi una delle eredi proprio di Svitolina, che dal 2014 al 2021 ha raggiunto almeno i quarti 30 volte fra WTA 1000, Olimpiadi e Slam (più un titolo alle WTA Finals 2018 e una finale nel 2019). Se il match manterrà le premesse della sfida di quattro settimane fa a Washington, vinta da Pegula in rimonta 46 64 64, i tifosi avranno di che divertirsi.
Diverse le premesse della sfida che oppone Aryna Sabalenka, in corsa per diventare numero 1 del mondo, alla francese Clara Burel per il secondo anno di fila al terzo turno dello US Open. La finalista del WTA di Losanna, che al secondo turno ha eliminato l'ex numero 1 Karolina Pliskova, spera di non ripetere il punteggio del 2022. Dodici mesi fa, infatti, Sabalenka vinse 60 62.
Nel programma anche il ritorno in campo della campionessa di Wimbledon Marketa Vondrousova. La ceca insegue la decima vittoria Slam consecutiva nel quinto confronto diretto con Alexandrova, finalista a Cleveland la settimana scorsa.
Punta agli ottavi, infine, il "Ministro della Felicità" Ons Jabeur, che ha fatto ricorso al tennis vario e a tutto lo spirito combattivo per piegare la 18enne Linda Noskova. Di fronte avrà un'altra ceca, Marie Bouzkova, che l'ha costretta al terzo set nell'unico precedente confronto diretto, nei quarti a Wimbledon l'anno scorso. Jabeur ha detto di essere stata colpita da una forma di influenza che l'ha fatta sentire "come uno zombie". Questa partita darà anche indicazioni sul suo percorso di guarigione.
Fino alla finale del 10 settembre gli appassionati possono continuare a godere in diretta esclusiva dell’imperdibile spettacolo di un altro dei quattro tornei più importanti del mondo, con una programmazione ad hoc mai vista in chiaro in Italia per un torneo dello Slam. Gli incontri degli italiani sono visibili sul canale lineare mentre fino a 9 campi al giorno vengono contemporaneamente coperti live da SuperTenniX. Sulla piattaforma di streaming (servizio gratuito per tutti i tesserati FITP) rimangono disponibili on demand i principali match, gli highlights, le interviste e tanti altri contenuti esclusivi.
SuperTennis trasmette l’ultimo Slam dell’anno anche attraverso la tecnologia HbbTV (acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV) che permette, ai possessori di Smart TV abilitata sul digitale terrestre, di accedere ad altri 3 campi contemporaneamente, premendo il tasto verde del telecomando: in questo modo si apre una schermata mosaico (in gergo landing page) nella quale lo spettatore – con l’ausilio delle frecce presenti sul telecomando – può spostarsi per selezionare uno dei 3 campi, offerti quindi in aggiunta a quello contestualmente trasmesso in diretta sul canale lineare. Questi ulteriori 3 canali rimangono accesi 24 ore su 24: una volta terminati i live, inizierà infatti una programmazione di differite, esattamente come sul canale lineare.