-
Slam

US Open uomini, 6 azzurri live: ci sono anche Sonego e Bellucci

Il programma degli italiani impegnati in singolare maschile nella seconda giornata dello US Open. L'ultimo Slam della stagione è in chiaro su SuperTennis. I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus e SuperTenniX

di | 27 agosto 2024

Lorenzo Sonego festeggia la vittoria a Winston-Salem (Getty Images)

Lorenzo Sonego festeggia la vittoria a Winston-Salem (Getty Images)

Il programma degli italiani impegnati in singolare maschile nella seconda giornata dello US Open. L'ultimo Slam della stagione è in chiaro su SuperTennis. I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus e SuperTenniX. Gratis sui nostri canali potrete seguire il debutto nel torneo di Jannik Sinner contro Mackenzie McDonald, e gli incontri di Matteo Arnaldi, Mattia Bellucci, Flavio Cobolli, Fabio Fognini e Lorenzo Sonego. Qui tutte le curiosità sugli incontri.

Jannik Sinner (1) c. Mackenzie McDonald (USA, 140): secondo dalle 18 (Ashe)
Jannik Sinner, numero 1 del mondo, giocherà per la sesta volta lo US Open. Dopo due eliminazioni al primo turno, è sempre arrivato almeno agli ottavi nelle ultime tre edizioni. Il miglior piazzamento è il quarto di finale del 2022. L'azzurro debutta  contro Mackenzie McDonald, numero 140 del mondo, che ha battuto nella finale dell'ATP 500 di Washington 2021 (3-0 il bilancio in suo favore).
Finalista a Cincinnati in doppio, McDonald non è mai andato oltre il secondo turno allo US Open in singolare. Lo statunitense ha di fronte una missione quasi impossibile. Sinner infatti a New York ha perso solo contro avversari arrivati almeno alla posizione numero 2 nel ranking ATP e negli Slam non è mai stato sconfitto da un avversario fuori dai primi 80.

898214D1-52A6-4875-B0BF-7685BAEE1B2B
Play

Lorenzo Sonego (48) c. Tommy Paul (USA, 14): secondo dall'1 di notte (Armstrong)
Sonego, numero 48, è diventato il settimo italiano in Top 50 dopo il successo a Winston-Salem. Il torinese è alla settima presenza complessiva allo US Open, l'unico Slam in cui non è ancora mai arrivato in carriera almeno al terzo turno. Non semplice lo scontro al primo turno con Paul, numero 14: si incontrano per la terza volta, la prima dal 2021. Allora Paul ha vino a Rotterdam, Sonego al Masters 1000 di Cincinnati.
Paul, che ha ritrovato un energico piccolo tifoso tornato dopo i minuti di celebrità della scorsa stagione, gioca lo US Open per la nona volta tra qualificazioni e main draw. Il miglior risultato è l'ottavo di finale dello scorso anno.

Fabio Fognini (71) c. Tomas Machac (CZE, 39): secondo dalle 17 (campo 10)
Fabio Fognini, n.71, sarà a New York per la diciassettesima volta. Il miglior risultato allo US Open rimane il quarto turno raggiunto nel 2015, dopo l'indimenticabile rimonta da sotto di due set contro Rafa Nadal. Inizierà contro Tomas Machac (39, nessun precedente), a Flushing Meadows per la quarta volta complessiva, la seconda in main draw. Il ceco a New York non ha vinto ancora una partita in tabellone principale.

Matteo Arnaldi (30) c. Zachary Svajda (USA, 102): terzo dalle 17 (campo 10)
Matteo Arnaldi, n.30 ATP, torna a Flushing Meadows per la terza volta consecutiva. L'anno scorso ha eguagliato così la sua miglior prestazione in uno Slam, l'ottavo di finale perso contro Carlos Alcaraz (il primo l'aveva giocato pochi mesi prima al Roland Garros). Il sanremese esordisce contro Zachary Svajda (107, nessun precedente), alla quarta partecipazione in main draw. In due delle precedenti tre esperienze a Flushing Meadows ha perso contro avversari italiani: Paolo Lorenzi nel 2019 e Jannik Sinner nel 2021. 

AE665DCE-A11A-42FE-958F-7754FE81F424
Play

Mattia Bellucci (101) c. Stan Wawrinka: non prima delle 23 (campo 17)
Mattia Bellucci si è qualificato per la terza volta consecutiva in uno Slam. Dopo Roland Garros e Wimbledon, il 23enne di Busto Arsizio ha superato le qualificazioni anche a Flushing Meadows e si è portato ormai a un passo dalla Top 100.
Debutta con Stan Wawrinka, uno dei cinque ex vincitori del torneo in tabellone. Lo svizzero, che ha festeggiato qui nel 2016 il suo terzo e più recente major in singolare, ha un bilancio di 46 vittorie e 15 sconfitte nel torneo.

Flavio Cobolli (31) c. James Duckworth (AUS): quarto dalle 17 (campo 12)
Flavio Cobolli, n.31, eliminato nelle qualificazioni nelle due precedenti partecipazioni, giocherà per la prima volta in tabellone principale allo US Open e lo farà da testa di serie. Inizia contro James Duckworth, numero 70, che non ha mai affrontato in carriera. 

A1EA3E8D-6935-4734-B4EF-C27482C1B127
Play

US OPEN SU SUPERTENNIS, SUPERTENNIS PLUS, SUPERTENNIX: COME SEGUIRLO SUI NOSTRI CANALI

Due settimane di grande tennis attendono gli appassionati in diretta su SuperTennis. Lo US Open torna integralmente in chiaro, gratis e per tutti, sul nostro canale. Vi abbiamo già trasmesso in diretta le qualificazioni. Da lunedì 26 scatta il main draw con 15 italiani, tra singolare maschile e femminile, a caccia di un sogno.

I tifosi avranno vaste possibilità di diventare registi del proprio personale palinsesto. Grazie alla tecnologia Hbbtv, acronimo di Hybrid Broadcast Broadband Television, si potrà infatti accedere ogni giorno a tutti gli incontri in programma su altri tre campi sul neonato multichannel SuperTennis Plus. 

La funzione è presente su tutte le Smart TV di recente fabbricazione connesse ad internet, ed è già attiva sul nostro canale. Spingendo la freccia in su del telecomando, i possessori di una smart tv connessa ad internet e abilitata al servizio potranno sempre accedere a un menu interattivo attraverso il quale seguire incontri di tennis o padel, ritrovare on demand le puntate delle rubriche di SuperTennis o le news. 

Ma non è finita qui. Lo US Open si può seguire anche sulla piattaforma OTT SupertenniX, gratuita per tutti i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel. Qui ogni giorno saranno trasmessi live gli incontri in programma su un massimo di nove campi. Gli spettatori potranno anche rivederli on demand insieme a tutti i contenuti raccolti nel corso della giornata: interviste ai protagonisti, curiosità, approfondimenti e dietro le quinte. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti