Chiudi

-
Slam

US Open, Sinner nel quarto di Medvedev: i sorteggi degli azzurri

Sorteggiato il tabellone di singolare maschile dello US Open trasmesso da lunedì in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. Ecco gli avversari degli italiani

di | 22 agosto 2024

L'esultanza di Jannik Sinner a Cincinnati (Getty Images)

L'esultanza di Jannik Sinner a Cincinnati (Getty Images)

Sorteggiato il tabellone maschile dello US Open 2024. Questi gli abbinamenti degli italiani:

Jannik Sinner c Mackenzie McDonald (USA)

Lorenzo Sonego c Tommy Paul (14, USA)

Flavio Cobolli (31) c. James Duckworth (AUS)

Fabio Fognini c. Tomas Machac (CZE)

Matteo Arnaldi (30) c. Zachary Svajda (USA)

Matteo Berrettini c. Albert Ramos-Vinolas (ESP)

Lorenzo Musetti (18) c. Reilly Opelka (USA)

Luciano Darderi c. Sebastian Baez (21, ARG)

Luca Nardi c. Roberto Bautista Agut (ESP)

Gli incontri del main draw dell'ultimo Slam della stagione saranno trasmessi in chiaro su SuperTennis, al canale 64 del digitale terrestre e 212 del satellite. Sul digitale terrestre, gli appassionati potranno diventare gratis i registi della propria giornata. Avranno infatti a disposizione quattro canali aggiuntivi con i migliori match non in quel momento in diretta sul canale grazie a SuperTennis Plus, la nuova HbbTV del nostro canale disponibile sulle smart tv di nuova generazione connesse a internet.

L'offerta coinvolge anche SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati e fruibile da parte di tutti gli altri appassionati attraverso la sottoscrizione di un abbonamento al prezzo promozionale di 1,99 euro al mese. Su SuperTenniX ogni giorno si potranno seguire tutti gli incontri in programma su nove campi a Flushing Meadows e ritrovare curiosità, approfondimenti, interviste e highlights.

L'Arthur Ashe Stadium a Flushing Meadows, New York

GLI ITALIANI A FLUSHING MEADOWS

Primo quarto

Jannik Sinner, numero 1 del mondo, giocherà per la sesta volta lo US Open. Dopo due eliminazioni al primo turno, è sempre arrivato almeno agli ottavi nelle ultime tre edizioni. Il miglior piazzamento è il quarto di finale del 2022. L'azzurro debutta  contro Mackenzie McDonald, che ha battuto nella finale dell'ATP 500 di Washington 2021 (3-0 il bilancio in suo favorw). Potrebbe poi incrociare al secondo turno Alex Michelsen con cui ha faticato all'esordio a Cincinnati. La prima testa di serie potenziale è il cileno Nicolas Jarry. Nel suo ottavo di finale ci sarebbero Stefanos Tsitsipas o Tommy Paul, che debutta con Lorenzo Sonego. Nei quarti Daniil Medvedev, eventualmente in semifinale Carlos Alcaraz.

Nel primo quarto di tabellone anche Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli. Sonego, numero 58, è alla settima presenza complessiva allo US Open, l'unico Slam in cui non è ancora mai arrivato in carriera almeno al terzo turno. Non semplice lo scontro al primo turno con Paul che ha ritrovato un energico piccolo tifoso tornato dopo i minuti di celebrità della scorsa stagione. Chi vince è proiettato a un eventuale terzo turno con il francese Arthur Fils.

Flavio Cobolli, n.31, eliminato nelle qualificazioni nelle due precedenti partecipazioni, giocherà per la prima volta in tabellone principale allo US Open e lo farà da testa di serie. Inizia contro James Duckworth, numero 70, che non ha mai affrontato in carriera. Chi vince incontrerà Bergs, prossimo avversario dell'Italia in Davis, o Kotov; ed eventualmente al terzo turno Medvedev.

Secondo quarto

Fabio Fognini, n.71, sarà a New York per la diciassettesima volta. Il miglior risultato allo US Open rimane il quarto turno raggiunto nel 2015. Inizierà contro Tomas Machac (39, nessun precedente). Interessante il possibile secondo turno contro Sebastian Korda. In proiezione al terzo turno ci può essere Alex De Minaur, al rientro dopo l'infortunio a Wimbledon.

Matteo Arnaldi, n.30 ATP, torna a Flushing Meadows per la terza volta consecutiva. L'anno scorso ha eguagliato così la sua miglior prestazione in uno Slam, l'ottavo di finale perso contro Carlos Alcaraz (il primo l'aveva giocato pochi mesi prima al Roland Garros). Il sanremese esordisce contro Zachary Svajda (107, nessun precedente). In prospettiva la prima testa di serie per l'azzurro, al terzo turno, è Hubert Hurkacz (7) al terzo turno, per un eventuale ottavo di finale con De Minaur.

BABED990-1C4F-405F-9AAB-59C88BE428C4
Play

Terzo quarto

Matteo Berrettini, n.44, partecipa per l'ottava volta complessiva, la settima nel main draw. Vanta come miglior risultato la semifinale del 2019, la sua prima in carriera in uno Slam. Ha raggiunto altri due quarti di finale nel 2021 e 2022. In caso di vittoria possibile secondo turno deluxe per il romano contro Taylor Fritz, testa di serie numero 12, e un eventuale terzo turno con il francese Humbert. Siamo nell'ottavo di Casper Ruud.

Lorenzo Musetti, n. 18, affronta lo US Open per il quarto anno consecutivo. Il bronzo olimpico di Parigi, reduce dalla prima semifinale Slam in carriera a Wimbledon, non è mai andato oltre il terzo turno a Flushing Meadows. Il carrarino debutta contro Reilly Opelka, il "gigante" USA rientrato quest'estate a Newport dopo quasi due anni di stop per infortunio. Al terzo turno potrebbe poi incontrare Holger Rune, e agli ottavi Alexander Zverev.

Ultimo quarto

Luciano Darderi, n. 38, partecipa per la seconda volta complessiva, la prima nel main draw. Nel 2022 ha perso al primo turno nelle qualificazioni. Inizia contro Baez, che ha battuto in semifinale a Cordoba conquistando la prima finale ATP, dove poi avrebbe festeggiato il primo titolo nel circuito maggiore. La prima testa di serie che può incrociare è Grigor Dimitrov al terzo turno (1-3 il bilancio dei precedenti).

Luca Nardi, n.92, gioca per la terza volta complessiva, la prima in main draw. Negli ultimi due anni ha sempre perso al primo turno nelle qualificazioni. Debutta contro il veterano spagnolo Bautista-Agut, n. 67 (0-0 i precedenti). Chi vince affronterà l'ex campione Dominic Thiem, alla sua ultima partecipazione allo US Open, o Ben Shelton, semifinalista un anno fa.

Luciano Darderi in azione (foto Getty Images)


Non ci sono commenti
Loading...