-
Slam

Us Open live su SuperTennis: rivivi la vittoria thrilling di Musetti

La romagnola cede in due set a Sabalenka, il bronzo olimpico impiega quasi quattro ore e col punteggio di 3-6, 6-4, 6-4, 2-6, 7-5 supera il serbo Kecmanovic. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

28 agosto 2024

Lorenzo Musetti (USTA)

Lorenzo Musetti (USTA)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 6-4, 6-4, 2-6, 7-5
La calma quando più serve. L'ultimo game del match è smaltito autorevolmente dall'azzurro che si aggiudica il match con un ace di seconda dopo quasi quattro ore di gioco prenotandosi un terzo turno contro l'americano Brandon Nakashima. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 6-4, 6-4, 2-6, 6-5
Il break arriva e Musetti va a servire per il match dopo aver conquistato un punto frutto di una difesa straordinaria ai quattro angoli del campo conclusa con un passante incrociato di rovescio che lascia Kecmanovic incredulo e piegato sulla sua racchetta. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 6-4, 6-4, 2-6, 5-5
In vantaggio 30-0, tre gratuiti di Musetti issano Kecmanovic ad un primo match point annullato a rete dall'azzurro. Un secondo è invece cancellato con un ace e un passante di rovescio consente infine al carrarino di assicurarsi un altro game delicatissimo. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 6-4, 6-4, 2-6, 4-5
Il match sembrerebbe aver ritrovato una sua logica, ma l'equilibrio resta precario e ogni errore potrebbe rivelarsi decisivo. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 6-4, 6-4, 2-6, 3-3
E' un tennis "tutto o niente" quello meso in campo dal serbo, che impedisce a Musetti di trovare il ritmo giusto contribuendo a innervosirlo oltre il dovuto. Si procede a folate, senza che nessuno dei due riesca a portare definitivamente l'inerzia del match dalla sua. E così sono gli errori dell'azzurro a indirizzarne l'esito, vuoi per fretta o per frustrazione. Implacabile in risposta, Kecmanovic sciupa due palle break e Musetti con un ace riesce a far suo un game di cruciale importanza. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 6-4, 6-4, 2-6, 2-2
Due solide prime salvano Musetti da una situazione pericolosa (0-30), altre tre lo aiutano ad annullare due palle break, ma sulla terza Kecmanovic centra un gran vincente di dritto con cui si riporta in parità. Si gioca da oltre tre ore. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 6-4, 6-4, 2-6, 1-0
Un doppio fallo e un comodo dritto al volo scagliato in rete da Kecmanovic danno a Musetti due palle break: una saetta di dritto cancella la prima, ma la seconda è trasformata dal carrarino con un passante incrociato di rovescio che fa balzare in piedi il pubblico assiepatosi sul campo n.5 (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 6-4, 6-4, 2-6
Si va al quinto. Con Musetti che tira in rete il rovescio, colpo che nel parziale gli aveva portato in dote la maggior parte dei suoi punti. A bruciare di più è la palla break fallita dall'azzurro nel quinto game che avrebbe potuto portarlo sul 3-2 e servizio. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 6-4, 6-4, 2-4
Kecmanovic appare stanco e gioca a tutto braccio: errori e prodezze si alternano e Musetti dà il suo contributo sbagliando nel momento meno opportuno. Il serbo torna così avanti di un break. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 6-4, 6-4, 1-2
Dopo aver rigiocato un punto, originariamente assegnato a Kecmanovic per un doppio rimbalzo poi smentito dalla Video Review, Musetti cede il servizio che dà al serbo il doppio vantaggio. Nel game successivo, dopo essersi aggiudicato il punto più lungo del match (20 colpi), Musetti si riallinea aiutato anche da un doppio fallo e dal 42°gratuito del suo avversario. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 6-4, 6-4
La scossa dura un attimo però, perché nel game successivo Musetti, dopo essersi aperto la strada con un tracciante di rovescio, beneficia di altri due gratuiti del serbo che lo portano alla battuta per il set. Sotto 0-30, l'italiano ritrova la compostezza necessaria per risalire, annullare una palla break e mettere a segno l'ace che dà lui il terzo set. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 6-4, 4-4
Il break incassato scuote Kecmanovic che gioca un gran game in risposta procurandosi due palle per il controbreak e riportando il parziale in parità. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 6-4, 4-3
Musetti chiude a zero i suoi ultimi due turni di battuta mentre sotto pressione i colpi di Kecmanovic finiscono con l'atterrare sempre più spesso oltre gli out o adagiarsi docilmente lungo la rete: arriva il break per Musetti. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 6-4, 1-2
Tra le sue definizioni, l'induzione ha anche quella legata alla capacità di condizionare un comportamento altrui. I duellanti sembrano conoscerla e riescono ad applicarla con profitto nei rispettivi game di servizio. Si gioca da un'ora e mezza. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 6-4
Per quanto ancora macchiati da qualche errore di troppo, combinazioni e piano di gioco di Musetti cominciano a farsi sempre più chiari. E se testato a dovere, fragilità sparse inquinano sempre di più il gioco di Kecmanovic. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 4-3
E' un match che vive di grandi lampi e improvvisi blackout. Kecmanovic fa in tempo a ritrovare l'interruttore del suo gioco, salvando la palla break che avrebbe permesso all'azzurro di andare a servire per chiudere il parziale. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 3-2
Equilibrio, pazienza e ostinazione è invece la ricetta adottata dal n.18 del ranking per provare a scardinare il gioco del suo rivale. E nel quinto game è un doppio fallo del serbo questa volta a regalare il break all'azzurro, bravo a costruirsi le prime chance di break dell'incontro. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6, 1-2
Il n.54 del mondo non cambia atteggiamento, calmo e disposto allo scambio. Efficace al servizio, intelligente nel tenere lontano dalla linea di fondo il carrarino e audace quando si è trattato di ricorrere al dropshot per chiudere il punto. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 3-6
Troppi errori, ben 12, 4 doppi falli per un Musetti che stenta a trovare ritmo e misura. Kecmanovic ringrazia e fa suo il primo set. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 2-4
Gestisce bene i suoi turni di battuta Kecmanovic che consolida il break senza offrire alcuna chance all'azzurro. (Giammò)

Musetti vs Kecmanovic 1-2
I primi due game volano via vinti a zero dai due sfidanti, nel terzo Musetti si ritrova sotto 0-40 e un suo gratuito di dritto regala al serbo il primo break del match. (Giammò)

STATS - Lucia gioca un buon primo set poi è costretta a soccombere alla potenza di un’avversaria in grande fiducia dopo il successo di Cincinnati. Aryna chiude con 5 ace e un doppio fallo, il 73% di prime in campo con il quale porta a casa il 77% dei punti oltre ad un 82% di punti vinti con la seconda. Nessuna palla-break concessa: per la bielorussa a referto 24 vincenti a fronte di 17 gratuiti (9 contro 11 il bilancio di Bronzetti) (T. Tricarico).

Aryna Sabalenka b. Lucia Bronzetti 63 61
La romagnola riesce a muovere il punteggio (4-1) ma Sabalenka torna a tenere un turno di battuta a zero (5-1). Nel settimo gioco arrivano due match-point: basta il primo ad Aryna che chiude con un morbido drop-shot di rovescio incrociato. GAME, SET, MATCH! (T. Tricarico).

Lucia Bronzetti vs Aryna Sabalenka 3-6 0-4
L’azzurra sotterra in rete il diritto e concede due chance per il doppio break alla sua avversaria: la 26enne di Minsk spreca la prima ma sulla seconda è la risposta di diritto a fare ancora una volta la differenza BREAK! (3-0). Assecondando un copione già visto Aryna perde l primo punto ma poi vince i quattro successivi firmano il 4-0 con una seconda di servizio, forte quasi quanto una prima, che centra l’angolo esterno (T. Tricarico).

Lucia Bronzetti vs Aryna Sabalenka 3-6 0-2
Con un diritto inside-out che si stampa sulla riga Sabalenka si procura tre palle-break consecutive in avvio di seconda frazione ma Bronzetti si tira fuori dalla buca con Aryna che può recriminare su una risposta buttata via su una seconda. Solo per poco però: con un altro diritto micidiale si procura una quarta opportunità e stavolta con il rovescio non perdona: BREAK! (1-0). La bielorussa affidandosi al servizio - anche se per la terza volta consecutiva l’azzurra arriva al 30 pari – consolida il vantaggio (T. Tricarico).

Lucia Bronzetti vs Aryna Sabalenka 3-6
Con caparbietà Lucia resta in scia (3-5) ma Aryna, che per la seconda volta consecutiva perde il primo “quindici” al servizio, infila quattro punti consecutivi e con una prima robusta al centro incamera il primo SET (T. Tricarico).

Lucia Bronzetti vs Aryna Sabalenka 2-5
Nel sesto gioco arriva la prima palla-break per la bielorussa che non si fa sfuggire l’occasione obbligando l’azzurra a sbagliare di diritto al termine di uno scambio caratterizzato dalla grande profondità dei colpi: BREAK! (4-2). Anche Aryna concede qualcosa in più al servizio, compreso un doppio fallo, ma recupera da 15-30 e conferma il vantaggio (5-2) con un nastro che trascina fuori il rovescio incrociato di Bronzetti (T. Tricarico).

Lucia Bronzetti (USTA)

Lucia Bronzetti vs Aryna Sabalenka 2-3
Un precedente da dimenticare - secondo turno a Brisbane 2023 con appena tre giochi conquistati - che la romagnola vuole proprio lasciarsi alle spalle. I game filano via rapidi con entrambe le giocatrici estremamente incisive al servizio (T. Tricarico)

ORE 22:01: Inizia la sfida di secondo turno tra Lucia Bronzetti (n.76 WTA) ed Aryna Sabalenka (n.2 WTA), seconda testa di serie e finalista a New York dodici mesi fa. Si parte con la 26enne di Minsk al servizio (T.Tricarico)

Giornata di secondi turni agli Us Open con tre italiani tra i protagonisti. Lorenzo Musetti e Lucia Bronzetti saranno i primi due a scendere in campo, terzi match di giornata dalle ore 17 con in palio l'accesso al terzo turno dell'ultimo Slam della stagione. 

Il toscano, n.18 del ranking e del seeding, sfiderà per la terza volta in carriera il serbo Miomir Kecmanovic (n.54 ATP) in vantaggio contro di lui negli scontri diretti 2-1. L'azzurro però arriva alla sfida forte del successo al primo turno contro l'americano Reilly Opelka e, soprattutto, reduce da un rendimento che negli ultimi mesi lo ha visto raggiungere la finale al Queen's e a Umago, la semifinale a Wimbledon e la vittoria del bronzo nel torneo olimpico di Parigi 2024.

Più ostico l'impegno per Lucia Bronzetti (n.76 WTA), chiamata al confronto con una delle favorite per la vittoria finale del torneo, la n.2 del mondo Aryna Sabalenka, finalista l'anno scorso a Flushing Meadows. "Scenderò in campo per competere, non parto sconfitta”, ha dichiarato però l'italiana dopo la sua vittoria al primo turno ottenuta contro la neozelandese Lulu Sun, arrivata grazie al ritiro della sua rivale quando il punteggio la vedeva già in vantaggio di un set.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti