-
Slam

Vondrousova: “Vincere Wimbledon? Non l’avevo nemmeno immaginato”

Dopo l’impensabile trionfo sui prati dell’All England Club, la ceca Marketa Vondrousova commenta le sue due settimane da favola. “Pensavo – ha detto – che sarebbe già stato difficile superare il primo turno. Orgogliosa di come ho tenuto duro”. La Jabeur la applaude: “contenta per lei, la rispetto e ammiro”

15 luglio 2023

Marketa Vondrousova è sul tetto del mondo del tennis e di Wimbledon, dopo il successo in due set su Ons Jabeur nella finale dei Championships. “Sono orgogliosa di me stessa – ha detto la ceca in conferenza stampa –, sono contenta di essere rimasta lucida e di aver tenuto duro nei momenti di difficoltà. È stata una grande partita contro una giocatrice e una persona fantastica”. Nel pomeriggio londinese, sul Centre Court, è cambiato il mondo di Marketa, partita in sordina prima di questo Slam. E Martina Navratilova ha detto prima del match che sarebbe stato meglio giocare con il tetto chiuso, cosa che poi è successa. “Sicuramente – ha aggiunto – il tetto aiuta a servire meglio, non sei influenzata dal vento. Mi alleno di inverno a Praga al chiuso, sono abituata a giocare indoor”.

Tornata in finale in un torneo del Grande Slam a 4 anni dalla cavalcata del 2019 al Roland Garros, Marketa ha parlato del suo percorso incredibile sui prati dell’All England Club. “È il successo più inatteso della mia carriera: l’obiettivo era di arrivare qua e di provare a vincere un paio di partite. Non era totalmente nei miei piani questo successo. Ho pianto insieme a mio marito dopo questa vittoria. Credo che per lui sia stata una delle emozioni più importanti dopo il nostro matrimonio. Quando ho visto il sorteggio ho pensato che sarebbe stato difficile passare anche il primo turno, invece mi ritrovo qui”. 

Estasi Vondrousova, lacrime Jabeur: la finale in 10 scatti

Si complimenta con l’avversaria Ons Jabeur, ancora sconfitta in una finale di Wimbledon. “Marketa – ha detto la tunisina – ha giocato la partita giusta per vincere questo match”.

Poi il focus sull’abbraccio con la principessa del Galles. “Mi ha incoraggiato a tornare in finale di uno Slam, mi ha detto di riprovare a vincere Wimbledon. È stata molto gentile. Sono comunque molto contenta per Marketa: la rispetto e la ammiro, lei ha superato parecchi infortuni. Spero possa arrivare a vincere un’altra finale Slam”.

 

Kim Clijsters, Chris Evert e Simona Halep: tutte e tre hanno perso le loro prime tre finali Slam. È successo lo stesso a Ons Jabeur, e il dato la aiuta a pensare positivo per il futuro. “Voglio molto bene a Kim, sono cresciuta osservandola. È una grande fonte di ispirazione per me. Il fatto che mi abbracci e mi dia consigli non ha prezzo”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti