Chiudi
Il finlandese Harri Heliovaara e il britannico Henry Patten hanno trionfato in doppio maschile a Wimbledon battendo in finale gli australiani Max Purcell e Jordan Thompson dopo aver salvato tre match point
14 luglio 2024
Il finlandese Harri Heliovaara e il britannico Henry Patten, che non partivano tra le teste di serie, hanno trionfato in doppio maschile a Wimbledon. In finale hanno sconfitto gli australiani Max Purcell e Jordan Thompson, numeri 15 del tabellone 67(7) 76(8) 76(9) dopo aver salvato tre match point. Hanno così vinto il loro primo titolo Slam come coppia.
Patten, che ha lavorato come statistico a Wimbledon nel 2016 e 2017, è il terzo britannico nell'era Open a conquistare il titolo ai Championships in doppio maschile dopo Jonathan Marray, campione con Frederik Nielsen nel 2012, e Neal Skupski, vincitore l'anno scorso con Wesley Koolhof. Complessivamente è il sesto campione Slam britannico in doppio maschile nell'era Open.
Back from the brink ????
— Wimbledon (@Wimbledon) July 13, 2024
Harri Heliovaara and Henry Patten save three Championship points to defeat Jordan Thompson and Max Purcell 6-7(7), 7-6(8), 7-6(11-9) and win the Gentlemen's Doubles title ??#Wimbledon pic.twitter.com/uAiSc5Jj14
Heliovaara è invece il primo finlandese nell'albo d'oro di doppio maschile ai Championships e il secondo a conquistare uno Slam in questa specialità dopo Henri Kontinen, campione all'Australian Open del 2017 con John Peers (in finale sui gemelli Bob e Mike Bryan).
Wimbledon rappresenta il loro terzo titolo stagionale in sette tornei giocati come coppia nel circuito maggiore, dopo i successi a Marrakech (in finale su Erler/Miedler) e a Lione (battendo in finale Yuki Bhambri/Albano Olivetti). Insieme hanno anche vinto due Challenger, a Madrid e Torino.