-
Slam

Wimbledon, Alcaraz e Medvedev avanzano al secondo turno

Vittoria in tre set per il campione in carica che fatica due set contro l'estone Lajal. Nessun problema per Medvedev, bene anche Dimitrov e il norvegese Ruud che al secondo turno troverà l'italiano Fognini

01 luglio 2024

Carlos Alcaraz (Getty Images)

Carlos Alcaraz (Getty Images)

Primo turno e prime vittorie per i top10 scesi in campo quest'oggi. Puntuale, come tradizione impone, alle 14 il campione in carica Carlos Alcaraz è sceso in campo contro l'estone Marc Lajal, ventunenne n.269 del mondo al suo esordio in un main draw di un Grand Slam. Il murciano si è imposto in tre set faticando molto nel corso dei primi due parziali per poi chiudere col punteggio di 76(3) 75 62. 

"Lui ha giocato una gran partita, mi ha davvero impressionato - ha dichiarato a clado il n.2 del mondo a fine match - non lo conoscevo, ma sono sicuro che lo ritroverò presto sul circuito.  Adesso devo concentrarmi sul mio gioco e provare a giocare allo stesso livello dell'anno scorso".

Seppur in tre set il match è stato combattuto nelle sue fasi iniziali con Lajal apparso affatto condizionato dalla cornice del Centrale e per nulla intimidito dal rivale cui era opposto. Spavaldo e senza alcuna paura, l'estone ha trovato per primo il break del vantaggio nel primo set bissando poi con un contro break in avvio di secondo parziale. Nel terzo set i valori si sono infine cristallizzati e Alcaraz ha vinto cinque dei primi sei game per poi chiudere tra gli applausi del Centrale. 

"E' stato un gran bel match - ha dichiarato Daniil Medvedev, testa di serie n.5 del seeding e vincitore del suo match contro l'americano Aleksander Kovacevic - l'esordio non è mai facile e ci sono stati dei momenti in cui non tutto è stato semplice come il punteggio potrebbe lasciar intuire". Il punteggio finale è stato di 63 64 62 in favore del russo, felice di esser tornato a giocare sul Campo n.1 "dove non ho mai perso e dove spero di poter giocare ancora altre partite". In attesa di scoprire dove sarà collocato il suo prossimo incontro, di certo c'é già il nome del suo avversario, il francese n.102 del mondo, Alexandre Muller. 

Successo anche per il bulgaro Grigor Dimitrov che in tre set - 63 64 75 - ha ottenuto la quarta vittoria in cinque sfide contro il serbo n.56 del mondo Dusan Lajovic. Dimitrov, ex semifinalista all'AELTC, ha impiegato poco tempo per ritrovare le giuste sensazioni e un break è stato lui sufficiente per imporsi nei primi due set. Incassato il doppio svantaggio Lajovic ha provato ad allestire una rimonta portandosi in vantaggio 3-0 nel terzo salvo poi farsi rimontare e cedere il passo al bulgaro che al secondo turno affronterà ora Shang Jungcheng. 

Tre set sono stati infine sufficienti anche al n.8 del mondo Casper Ruud per superare il qualificato australiano Alex Bolt: 76(2) 64 64 il punteggio finale in favore del norvegese, dettosi "felice del suo ritorno a Wimbledon" e per una vittoria definita "buona sia per la mia fiducia che per la mia carriera". Il successo è infatti solo il terzo ottenuto da Ruud in cinque partecipazioni ai Championships, a conferma di un rapporto con l'erba che ancora stenta a decollare e che ha trovato però nel servizio (18 ace e l'85% di punti ricavati dalla prima) lo strumento ideale per iniziare a costruirlo. Al secondo turno per lui ci sarà ora Fabio Fognini.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti