-
Slam

Wimbledon, il tabellone femminile: Rybakina con Swiatek

Si va componendo il tabellone di singolare femminile di Wimbledon. Nella metà di Iga Swiatek, cinque volte campionessa Slam e numero 1 del mondo, sono state sorteggiate

28 giugno 2024

Arrivata a Wimbledon senza aver giocato nemmeno un match sull'erba ma in striscia positiva da ben 19 match, la testa di serie n.1 Iga Swiatek esordirà contro Sofia Kenin in un quarto che sulla carta si presenta molto insidioso. La polacca infatti potrebbe ritrovarsi sul cammino al terzo turno Angelique Kerber, vincitrice dell'edizione 2018 di Wimbledon e al turno successivo la campionessa del Roland Garros nel 2017 Jelena Ostapenko, da lei mai battuta nei quattro precedenti sin qui disputati, per poi chiudere ai quarti di finale contro la campionessa in carica del torneo, la ceca Marketa Vondrousova che aprirà la sua campagna contro la spagnola Jessica Bouzas Maneiro. 

Nel secondo quarto tutto lascerebbe pensare a un quarto risolutiva tra la n.4 Elena Rybakina e la n.5 del seeding Jessica Pegula. Ma la kazaka dovrà faticare per ritrovare una condizione che nelle sue ultime due uscite non è riuscita a rifinire, complici i due ritiri accusati a Berlino e a Eastbourne. Inoltre al terzo turno Rybakina dovrà vedersela contro una tra la pericolosa n.30 del mondo Leylah Fernandez e la ex n.1 del mondo Caroline Wozniacki. Pegula dal canto suo, dopo l'esordio contro la connazionale Ashlyn Krueger, avrà sul suo cammino diverse specialiste dell'erba con cui fare i conti. Il suo terzo turno potrebbe riservarle la due volte campionessa di Nottingham Katie Boutler o la ex semifinalista di Wimbledon Tatjana Maria; agli ottavi potrebbe incrociare la strada della n.10 del seeding Ons Jabeur.

Si annuncia complicata anche quest'anno la rincorsa al titolo di Wimbledon per la due volte vincitrice degli Australian Open Aryna Sabalenka. La bielorussa fin dal secondo turno potrebbe incappare in rivali specialiste del verde quali Donna Vekic, capace di imporsi quest'anno contro di lei a Dubai e in vantaggio 6-2 negli scontri diretti. Più semplice si annuncia invece il percorso della testa di serie n.8 del tabellone, la cinese Zheng Qinwen, potenziale avversaria ai quarti di Sabalenka, che darà il via alla sua campagna contro la qualificata Lulu Sun. Agli ottavi potrebbe verificarsi un incrocio pericoloso contro Maria Sakkari, ma la greca ha vinto solo una partita negli ultimi cinque Slam da lei giocati e ha all'orizzonte - agli ottavi  il profilo di Emma Raducanu, recentemente tornata a conseguire risultati soddisfacenti. 

Per Coco Gauff, testa di serie n.2 del tabellone e campionessa in carica degli Us Open, la sfida quest'anno sarà cercare di spingersi oltre il quarto turno del torneo. La missione non si annuncia semplice, perché se all'esordio l'americana si misurerà contro la connazionale Caroline Dolehide, il suo percorso potrebbe complicarsi in coincidenza di quel turno quando potrebbe affrontare una tra Vika Azarenka e Naomi Osaka. Per Vika però c'è un'insidia in più, rappresentata dalla ex finalista del torneo Karolina Pliskova, sua potenziale rivale al secondo turno. Ma attenzione anche a Diana Shnaider che Pliskova troverà al primo turno e che arriva a Wimbledon forte della sua prima semifinale sull'erba colta la settimana scorsa a Bad Homburg.

 

 Questo il posizionamento delle prime otto teste di serie:

1 Iga Swiatek (POL) vs 6 Marketa Vondrousova (CZE)

4 Elena Rybakina (CZE) vs 5 Jessica Pegula (USA)

8 Qinwen Zheng (CHN) vs 3 Aryna Sabalenka

7 Jasmine Paolini (ITA) vs 2 Coco Gauff (USA)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti