-
Slam

Wimbledon, Zverev "invita" Guardiola. Agli ottavi anche Medvedev

Shelton elimina Denis Shapovalov. Zverev batte Norrie, Medvedev supera Struff. Lucas Pouille abbandona Wimbledon prima di scendere in campo per il match di terzo turno contro Alex De Minaur. In campo Djokovic

di | 06 luglio 2024

Sarà Ben Shelton l'avversario di Jannik Sinner negli ottavi di finale. Lo statunitense (n.14), con Roger Federer in tribuna ad assistere al match sul campo 1, ha battuto per 67(4) 62 64 46 62, in tre ore e 5 minuti, il canadese Denis Shapovalov. L'azzurro è avanti 2-1 nel bilancio degli scontri diretti.

Shelton ha raggiunto gli ottavi per la prima volta a Wimbledon, alla sua seconda partecipazione. E' l'88mo giocatore "born in the USA" al quarto turno ai Championships nell'era Open, il nono in attività dopo Christopher Eubanks, Taylor Fritz, Sebastian Korda, Denis Kudla, Mackenzie McDonald, Brandon Nakashima, Tommy Paul e Frances Tiafoe. E' il primo mancino statunitense così avanti a Wimbledon dai tempi di John McEnroe nel 1992.

Avanza anche il francese Ugo Humbert che batte anche la pioggia e riesce a completare il successo 76(9) 63 67(5) 76(8) su Brandon Nakashima in un match interrotto ieri. Testa di serie numero 16, che non era più arrivato agli ottavi a Wimbledon dal suo debutto nel torneo nel 2019, affronterà il campione in carica Carlos Alcaraz.

Dopo una partita scandita da una serie di interruzioni e complessivamente durata due giorni, Daniil Medvedev ha completato il successo sul tedesco Jan-Lennard Struff 61 63 46 76(3). Nel suo terzo ottavo di finale a Wimbledon, affronterà il bulgaro Grigor Dimitrov.

Sul Centrale Alexander Zverev ha piegato 64 64 76(15) Cameron Norrie. Al termine di un terzo set tiratissimo in cui il britannico ha fatto anche ricorso al servizio da sotto e mancato cinque set point nel tie-break, Zverev è diventato il quarto tedesco con almeno tre ottavi ai Championships nell'era Open. In questa edizione non ha ancora ceduto set né ha mai perso il servizio.

Nel giorno in cui tanti grandi campioni dello sport si sono ritrovati a Wimbledon, ad assistere al match sul Centrale c'era l'allenatore del Manchester City Pep Guardiola. "Se fossi stanco del calcio, puoi allenarmi su un campo da tennis quando vuoi" gli ha detto il tedesco.

Ha abbandonato invece Lucas Pouille prima ancora di scendere in campo per il match di terzo turno contro Alex De Minaur per un infortunio agli addominali.

L'australiano raggiunge gli ottavi a Wimbledon per la seconda volta e diventa il 21mo australiano nell'era Open con almeno due piazzamenti al quarto turno ai Championships, il terzo in attività  dopo Nick Kyrgios (4) e Bernard Tomic (3). 

Agli ottavi, De Minaur incontrerà Arthur Fils o Roman Safiullin. Il francese punta al primo ottavo di finale a Wimbledon. Se dovesse arrivarci, sarebbe il più giovane francese a centrare questo traguardo dal 2005, quando ci arrivò il neo-diciannovenne Richard Gasquet.

Safiullin, invece, arrivato al terzo turno sulla scia della prima rimonta da sotto due set firmata al primo turno contro Francisco Cerundolo, potrebbe centrare gli ottavi per la seconda volta in due presenze a Wimbledon.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti