Chiudi
A Wimbledon Stefanos Tsitsipas batte Dominic Thiem al tie-break del quinto set e incontrerà al secondo turno sfiderà Murray. Djokovic terzo giocatore a raggiungere le 350 partite vinte negli Slam
di Alessandro Mastroluca | 05 luglio 2023
Dominic Thiem ci prova, ci va tanto vicino, ma non basta. Stefanos Tsitsipas finisce per imporsi nel primo turno di lusso a Wimbledon. Dopo tre ore e 55 minuti, doma Dominic Thiem 36 76(1) 62 67(5) 76(8) in un match spalmato su due giorni.
L'austriaco, campione allo US Open 2020, continua ad aspettare la prima vittoria in uno Slam dall'ottavo di finale all'Australian Open 2021. Ma nonostante la quindicesima sconfitta stagionale può lasciare Londra con fiducia perché ha comunque giocato la sua miglior partita del 2023.
"E' stato stressante, non posso mentire. Siamo stati in campo per non so quante ore in due giorni, sembrava la replica di Isner-Mahut - ha detto il greco nell'intervista in campo -. Dominic ha tirato fuori il meglio di me ogni volta che abbiamo giocato uno contro l'altro. Abbiamo lottato tanto e duramente, penso che sia stato uno spettacolo bello anche da vedere per gli spettatori".
Il premio? Un secondo turno altrettanto di lusso contro l'ex numero 1 del mondo e due volte campione di Wimbledon Andy Murray. "Non mi aspetto che qualcuno faccia il tifo per me - ha aggiunto -. Vi confesso una cosa: ricordo che da bambino ho assistito al suo primo titolo a Wimbledon e a ripensarci adesso mi vengono i brividi perché sento di capire cosa ha passato durante quella partita. E' stato difficilissimo per lui chiudere l'ultimo game, ogni volta che rivedo l'ultimo game i brividi li ho ancora adesso".
Wimbledon: Medvedev batte Fery, vincono Raonic e Fritz
Partita da ricordare anche per il numero 1 Novak Djokovic. Non tanto per l'avversario o per il punteggio, ha infatti sconfitto 63 76(4) 75 l'australiano Jordan Thompson. Ma per il suo significato. Si tratta del suo 30mo successo di fila sull'erba e soprattutto del 35mo in carriera in uno Slam. Un traguardo, quest'ultimo, raggiunto solo da Roger Federer (369) e Serena Williams (365).
"Thompson ha giocato un gran match, ha avuto le sue chances nel secondo set" ha spiegato Djokovic, complimentandosi con l'australiano capace di rimontare due set di svantaggio al primo turno contro Brandon Nakashima. Thompson ha incassato la quinta sconfitta su sette partite contro un Top 5.
Lorem ipsum