Chiudi
Alexander Zverev ha eliminato in tre set Alex De Minaur diventando l'undicesimo giocatore nell'era Open con quattro semifinali consecutive all'attivo al Roland Garros. L'ultima l'ha persa contro Ruud, che ritroverà venerdì per una possibile rivincita
06 giugno 2024
Nessuna maratona, stavolta. Dopo due successi al quinto set, Alexander Zverev ha completato in due ore e 59 minuti la sua undicesima vittoria consecutiva. Ha sconfitto 64 76(5) 64 Alex De Minaur diventando l'undicesimo giocatore con quattro semifinali consecutive all'attivo al Roland Garros nell'era Open. Giocherà contro Casper Ruud la sua ottava in carriera, un record tra i giocatori nati dopo il 1990 che condivide con Daniil Medvedev, eliminato negli ottavi proprio da De Minaur.
All'australiano non è bastata la presenza del "super tifoso" Paul per raddrizzare il match. De Minaur, destinato a salire alla posizione numero 8 in classifica grazie al quarto di finale a Parigi, non ha sfruttato un set point nel secondo set a causa di un errore di diritto. E' stato poi avanti 4-0 e 5-3 nel tie-break, ma ha finito per incassare la settima sconfitta negli ultimi nove confronti diretti.
VIDEO - TUTTE LE INTERVISTE DAL ROLAND GARROS
Particolarmente significativo lo scambio da 39 colpi vinto dal tedesco sul 5-5 nel tie-break. "Correre su ogni palla, farne giocare sempre una in più al tuo avversario a volte paga. In certi casi vorrei essere più aggressivo ma se alla fine vinco sono felice" ha detto dopo la partita.
Zverev, vincitore degli Internazionali BNL d'Italia, sfiderà per un posto in finale Casper Ruud che l'ha sconfitto negli ultimi due confronti diretti. Il norvegese, promosso senza giocare per il ritiro di Djokovic che avrebbe dovuto affrontare nei quarti, l'ha nettamente battuto 63 64 60 in semifinale al Roland Garros un anno fa.