-
Slam

Zverev sfianca un ottimo Norrie, quarti contro Alcaraz

Zverev vince ancora al quinto set, piega Cameron Norrie e torna ai quarti per la terza volta all'Australian Open. Un regalo per il compleanno di suo padre che, confessa a caldo dopo il match, aveva completamente dimenticato

di | 22 gennaio 2024

La gioia di Alexander Zverev (Getty Images)

La gioia di Alexander Zverev (Getty Images)

Pur in una delle sue migliori versioni di sempre, Cameron Norrie si arrende al quinto set ad Alexander Zverev. Il britannico non ha mai battuto il tedesco in sei confronti diretti e non ha mai sconfitto un Top 10 in sette tentativi in uno Slam.

Zverev ha chiuso 75 36 63 46 76(3) e vinto così la sua quinta partita consecutiva al quinto set, la 21ma in carriera. Ha raggiunto i quarti per la terza volta all'Australian Open, l'undicesima in carriera su 32 major giocati. E' il secondo tedesco con più quarti negli Slam nell'era Open dopo Michael Stich, il quarto ad averne giocati almeno tre all'Australian Open dopo Boris Becker (4), Tommy Haas e Nicolas Kiefer (3).

"E' uno Slam, tutti giocano al loro meglio. Cam ha giocato una partita fantastica, sono contento di essere ai quarti" ha detto a caldo dopo il match. Zverev ha ottenuto la sua 24ma vittoria all'Australian Open, il secondo Slam dove ha completato più successi dopo il Roland Garros (28). "Merito di voi tifosi, siete i migliori. Hanno energia, fanno rumore, ma hanno anche grande rispetto. per noi giocatori è sempre una grande esperienza venire qui" ha detto il tedesco, che nei quarti affronterà Carlos Alcaraz capace di dominare negli ottavi Miomir Kecmanovic 64 64 60.

"Carlos è giovane ma ha già ottenuto grandi successi, più del 99% dei giocatori che abbiano preso in mano una racchetta. E' incredibilmente rispettoso, piace al pubblico anche se credo qui non l'abbiano ancora conosciuto fino in fondo. Credetemi, avrete tempo nei prossimi 25 anni".

I tifosi, poi, si fermano a cantare "Happy Birthday" perché oggi è il compleanno del padre di Zverev. "Non dovrei dirlo sulla Margaret Court Arena dopo aver vinto 7-6 al quinto, ma l'avevo completamente dimenticato. Scusa" confessa al microfono.

Alcaraz, che si rivela amante del sushi, ha raggiunto per la prima volta i quarti di finale in uno Slam. Grazie a questo risultato, è arrivato almeno una volta tra i migliori otto in tutti i major. E' il dodicesimo giocatore in attività a riuscirci dopo Matteo Berrettini, Marin Cilic, Novak Djokovic, Karen Khachanov, Daniil Medvedev, Andy Murray, Rafael Nadal, Kei Nishikori, Andrey Rublev, Jannik Sinner e Stan Wawrinka.

Lo scontro con Kecmanovic, che aveva entusiasmato per qualità e schemi offensivi nell'unico precedente confronto diretto a Miami, stavolta si è trasformato in un match a senso unico, con poco pathos. Merito di un Alcaraz dominante in ogni settore del campo, in tutti gli aspetti del gioco. "Oggi per me ha funzionato tutto" ha ammesso nell'intervista a caldo.

"Mi sento sempre meglio, ogni giorno che passa - ha detto Alcaraz -. E' un piacere giocare sulla Rod Laver Arena, come ho detto più volte. Sto giocando il mio tennis migliore e spero di sentirmi sempre meglio".

Alcaraz, che ha iniziato virtualmente con 200 punti di svantaggio rispetto a Djokovic e rimane dunque in corsa per scavalcare il serbo e tornare numero 1 del mondo a fine torneo, affronterà per l'ottava volta Zverev. Il tedesco è in vantaggio 4-3 nel bilancio degli scontri diretti.

"Se gioco a questo livello, avrò le mie occasioni - ha detto -.  Alexander ha giocato partite dure, ha vinto al tie-break del quinto. Non sarà facile nemmeno per lui. Giocare contro di lui mi piace, penso che entrambi mettiamo in campo una grande intensità".

AUSTRALIAN OPEN, I QUARTI MASCHILI

[1] Djokovic v Fritz [12]

[4] Sinner v Rublev [5]

[9] Hurkacz v Medvedev [3]

[6] Zverev v Alcaraz [2]

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti