Chiudi
Nel WTA 125 sulla terra pugliese sono arrivate le sconfitte al primo turno di Errani, Pedone, Rosatello e Paganetti. Avanza prima favorita del seeding, la francese Cornet
05 settembre 2023
Giornata amara per le tenniste italiane impegnate all' «Open delle Puglie-Trofeo Lapietra», in corso di svolgimento al Circolo Tennis di Bari. La portacolori azzurra Sara Errani saluta il torneo al primo turno: la romagnola, quarta favorita del seeding, cede 75 46 64 alla polacca Katarzyna Kawa, proveniente dalle qualificazioni. Dopo un inizio in salita, la 36enne di Massa Lombarda si aggiudica il secondo parziale e si porta in vantaggio per 4-1 nel terzo set, prima della reazione della Kawa, capace di vincere cinqie game di fila aggiudicandosi il match.
Lotta finché può Giorgia Pedone, in tabellone grazie ad una wild card, ma deve arrendersi alla greca Valentini Grammatikopoulou (64 62 lo score). Sconfitta in tre set anche per Camilla Rosatello, pure lei wild card, che parte bene contro la spagnola Aliona Bolsova, terza testa di serie, vincendo il primo parziale ma poi finisce per cedere 36 60 64. Esce tra gli applausi anche la beniamina del pubblico di casa, la 17enne Vittoria Paganetti: la giovane portacolori del Ct Bari perde 64 61 contro la francese Carole Monnet.
Non delude le attese, invece, la numero uno del tabellone principale del torneo internazionale. Bastano due set (75 64 il punteggio) alla francese Alizè Cornet per superare al primo turno l'ungherese Reka-Luca Jani. Bene anche la testa di serie numero 5, la slovena Tamara Zidansek, che supera 61 26 62 la lettone Darja Semenistaja, nonostante un evidente passaggio a vuoto nel secondo parziale. Niente da fare per la numero 7 del tabellone, la spagnola Marina Bassols Ribera, eliminata 63 63 dalla croata Jana Fett.
Nell'intensa giornata di incontri sui campi in terra rossa del Circolo Tennis barese, da segnalare anche la vittoria dell'argentina Maria Carle (61 63) ai danni della slovena Veronika Erjavec: passa al secondo turno anche la turca Zeynep Sonmez che supera 64 76(4) la svizzera Ylena In-Albon.
Il torneo propone anche mercoledì un programma davvero interessante: nuovamente in campo la francese Cornet, che affronterà la greca Grammatikopoulou mentre in serata il tifo del Ct Bari sarà tutto per Nuria Brancaccio che sfida la seconda testa di serie del tabellone, la rumena Cristian.