Chiudi

-
Wta

Charleston su SuperTennis: Cocciaretto saluta subito

Sulla terra verde del WTA 500 in South Carolina la marchigiana battuta all'esordio in due set dalla statunitense Dolehide. Martedì Bronzetti affronta al primo turno la qualificata cinese Zhang. L’altra statunitense Pegula guida il seeding. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 31 marzo 2025

Tutto il disappunto di Elisabetta Cocciaretto

Tutto il disappunto di Elisabetta Cocciaretto

Prosegue il momento negativo di Elisabetta Cocciaretto, che saluta subito il “Credit One Charleston Open” (WTA 500 - montepremi 1.064.510 dollari) che si sta disputando sui campi in terra verde di Charleston, in South Carolina, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

La 24enne di Fermo, n.85 WTA, è stata sconfitta all’esordio per 64 61, in un’ora e venti minuti di partita, dalla statunitense Caroline Dolehide, n.73 WTA, incassando l’ottava sconfitta nel tour maggiore di questo 2025 (a fronte di 4 vittorie).

Il match. Tra la marchigiana e la 26enne di Hinsdale, Illinois, non c’erano precedenti. Prende per due volte un break di vantaggio Elisabetta in avvio di primo set (1-0 e 2-1), fugando qualche perplessità per il problema alla schiena accusato la scorsa settimana nel WTA 125 di Puerto Vallarta, che l’aveva costretta al forfait negli ottavi.

4CA3F8C2-4352-4BE9-92B4-35C0CB75D4ED
Play

E la seconda volta il break riesce anche a confermarlo (3-1) e a difenderlo (4-2) ma poi, improvvisamente, si spegne la luce. Perché la statunitense registra i suoi colpi e soprattutto è più propositiva mentre l’azzurra perde campo e sbaglia un po’ troppo.

Risultato: Dolehide infila sette game consecutivi che le permettono di incamerare il 6-4 e di partire con un break di vantaggio anche nella seconda frazione (3-0), con un parziale terribile di 15 punti a 0 tra la fine del primo set e l’inizio del secondo.

Cocciaretto frena l’emorragia e, con un po’ di compartecipazione del rovescio di Caroline, si procura una palla-break che però non sfrutta e Dolehide mantiene le distanze (4-1). Nel sesto gioco arriva anche un secondo break per l’americana che in quello successivo annulla quattro palle-break ed archivia la pratica (5-1).  

Sarà dunque Dolehide a sfidare al secondo turno la connazionale Madison Keys, n.5 del ranking e seconda favorita del seeding.

Lucia Bronzetti in azione

Lucia Bronzetti in azione

In tabellone c’è anche Lucia Bronzetti: la 26enne di Villa Verucchio, n.60 WTA, è stata sorteggiata al primo turno - martedì - contro la cinese Shuai Zhang, n.176 del ranking, promossa dalle qualificazioni: la 36enne di Tianjin ha vinto in due set l’unico precedente con la riminese, disputato al primo turno delle qualificazioni di Dubai lo scorso febbraio. 

In caso di successo la romagnola troverebbe al secondo turno la kazaka Yulia Putintseva, n. 23 del ranking e decima favorita del seeding (le prime 16 teste di serie hanno tutte un “bye” al primo turno).

A guidare il seeding è l’altra statunitense Jessica Pegula, n.4 WTA, reduce dalla finale nel “1000” di Miami (persa contro Sabalenka).


    Non ci sono commenti
    Loading...