-
Wta

Charleston: Cocciaretto buona la prima, ma che fatica!

Sulla terra verde del WTA 500 in South Carolina, Elisabetta, unica azzurra in gara, batte in rimonta la rumena Bogdan. Al secondo turno sfiderà la bielorussa Azarenka, 12esima testa di serie

di | 02 aprile 2024

La grinta di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

La grinta di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Si complica la vita che la metà basta. Ma poi trova lo sprint vincente al momento decisivo Elisabetta Cocciaretto, e approda al secondo turno del “Credit One Charleston Open” (WTA 500 - montepremi 922.573 dollari) in corso sui campi in terra verde di Charleston, in South Carolina.

La 23enne di Fermo, n.56 del ranking, semifinalista la scorsa settimana nel WTA 125 di San Luis Potosi dove difendeva il titolo vinto lo scorso anno e che proprio a Charleston ha vinto il suo terzo trofeo “125” a metà marzo, ha battuto in rimonta all’esordio per 26 61 76(5), dopo quasi due ore e mezza di lotta, la rumena Ana Bogdan, n.66 WTA.

Il rovescio di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Il match. La 31enne di Sinaia aveva vinto in due set con poca storia l’unico precedente contro la marchigiana, disputato al primo turno del Roland Garros 2021. Il primo set si mette subito male per la marchigiana che cede la battuta nel quarto gioco: la rumena conferma il vantaggio e sale 4-1.

Al cambio campo Elisabetta chiede un “medical time out” e alla ripresa dell’incontro la sua coscia sinistra è vistosamente fasciata. Bogdan non si distrae, si prende un secondo break ed incamera il 6-2.

Nel secondo parziale la reazione di Cocciaretto non si fa attendere: l’azzurra vola sul 4-0 non sbagliando praticamente più nulla e facendo male soprattutto con le soluzioni in lungolinea. E poi pareggia il conto (6-1).

Molto combattuta la frazione decisiva: Ana sale 2-0 e poi 3-1 ma Elisabetta la riagguanta sul 3-3. La rumena prova di nuovo ad allungare (5-3) grazie ad un break a zero nel settimo game: nel decimo gioco arriva a due punti dalla vittoria ma di nuovo la marchigiana la riaggancia (5-5). Anzi, nel dodicesimo game è proprio l’azzurra ad arrivare al match-point ma Bogdan con un diritto inside-out lo cancella. Decide il tie-break: Cocciaretto vola 3-0, perde cinque punti di fila permettendo a Bogdan di passare avanti 5-3. Manca un secondo match point sul 6-5 ma il terzo è quello buono per chiudere per 8 punti a 6.   

Al secondo turno - mercoledì - Cocciaretto affronterà per la prima volta in carriera la bielorussa Victoria Azarenka, n.26 del ranking e 12esima testa di serie.

A guidare il seeding è la statunitense Jessica Pegula, n.5 del ranking.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti