Chiudi
Sara e Jasmine, quarte teste di serie, entrate in gara direttamente al secondo turno, si impongono al super tie-break sulla coppia russa Alexandrova/Sizikova
di Tiziana Tricarico | 14 agosto 2024
Buona la prima per Sara Errani e Jasmine Paolini nel tabellone del doppio al “Cincinnati Open”, WTA 1000 dotato di un montepremi di 3.211.715 dollari di montepremi di scena sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center della metropoli dell’Ohio.
La coppia azzurra, quarta favorita del seeding, vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi di Parigi 2024, entrata in gara direttamente al secondo turno, si è imposta in rimonta per 46 61 10-6, in un’ora e venti minuti di partita, sulla formazione russa composta da Ekaterina Alexandrova e Yana Sizikova. Da segnalare che nel super tie-break, sotto 1-3, le azzurre hanno infilato un parziale di sette punti consecutivi (8-3) chiudendo poi per 10-6.
Al secondo turno la 37enne di Massa Lombarda e la 28enne di Bagni di Lucca affronteranno le vincenti della sfida tra la coppia formata dalla ceca Linda Noskova e dalla russa Diana Shnaider (quest’ultima argento in doppio a Parigi) e la formazione composta dalla polacca Magda Linette e dalla statunitense Peyton Stearns.
Errani e Paolini sono quinte nella Race to the WTA Finals (la classifica che tiene conto dei risultati solo dal primo di gennaio) mentre nel ranking di specialità occupano, rispettivamente, la 17esima e la 14esima posizione.
“Sarita” e “Jas” hanno cominciato a giocare insieme con una certa continuità dalla scorsa stagione (dopo il Roland Garros) proprio con l’obiettivo di partecipare ai Giochi di Parigi 2024 e conquistare una medaglia: obiettivo centrato fino a mettersi al collo quella del metallo più prezioso.
Nel loro palmares ci sono già 3 titoli: il WTA 250 di Monastir a fine 2023, il “500” di Linz ed il “1000” di Roma in un 2024 dove hanno raggiunto anche la finale al Roland Garros e la semifinale nel “1000” a Miami.