-
Wta

Collins rimanda il ritiro: "Giocherò anche l'anno prossimo"

Sul suo profilo Instagram la 30enne di St. Petersburg ha comunicato la decisione di voler restare nel tour almeno per tutto il 2025: "Questa storia non è ancora finita", scrive Danielle

di | 18 ottobre 2024

20240515_danielle_collins_gsp12111_1.JPG

Danielle Collins (foto Sposito/FITP)

Dopo aver portato al limite Iga Swiatek al secondo turno degli Australian Open di quest'anno - pur non riuscendo a ripetere l'exploit della semifinale del 2022, sempre a Melbourne - aveva sorpreso tutti in conferenza stampa preannunciando il suo ritiro a fine stagione. Una decisione che Danielle Collins aveva più volte ribadito in quello che è stato molto probabilmente il suo miglior anno di sempre sul tour, con il ritorno in top ten (attualmente occupa la nona poltrona dopo aver iniziato l'anno al n.54) ed il "best ranking" fallito di un soffio (ad agosto è stata n.8 lei che era arrivata fino in settima posizione a luglio del 2022).

Ed invece "Danimal", il suo soprannome, proprio in extremis ha cambiato idea. Ed ha comunicato con un lungo post su Instagram che non appenderà la racchetta al chiodo a fine 2024, dopo aver difeso i colori del team statunitense alle Billie Jean King Cup Finals di Malaga (13 - 20 novembre). La 30enne di St. Petersburg, Florida, aveva motivato la decisione di smettere con l'endometriosi, con la quale sta facendo i conti da anni, ed il desiderio di mettere su famiglia.

Quest'anno, però, Collins ha finito per firmare una delle sue migliori stagioni, illuminata dal successo nel WTA 1000 di Miami. Ora l'americana sembra aver cambiato idea, postando sui social media che “La storia di 'Danimal' non è giunta ancora ad una conclusione. Tornerò sul tour nel 2025”.

Un indizio si era peraltro già avuto con le convocazioni del Team USA per la prossima United Cup (27 dicembre al 5 gennaio 2025) dove Collins è in squadra insieme a Coco Gauff, Desirae Krawczyk, Taylor Fritz, Denis Kudla e Robert Galloway. 

20241018_Collins_Instagram.jpg

Questi alcuni pasaggi del suo lungo post: "Ciao a tutti, sono stata un po’ assente nelle ultime settimane, quindi voglio aggiornarvi. È stato un periodo stressante per via dei tremendi uragani che si sono abbattuti sulla Florida e per aver dovuto affrontare alcuni problemi legati alla mia endometriosi.... Anche se quest’anno ero emozionata e desiderosa di concludere la mia carriera tennistica in modo positivo e di lanciarmi a capofitto nel prossimo capitolo della mia vita le cose non sono andate come previsto. Oltre a gestire alcune persistenti sfide di salute negli ultimi mesi, di recente ho visto diversi specialisti per capire quale sia il miglior percorso da seguire per realizzare il mio sogno più grande, creare una famiglia.... Affrontare l’endometriosi e la fertilità è una sfida enorme per molte donne...ci vorrà solo più tempo di quanto pensassi. Quindi la storia di DANIMAL non è giunta alla sua conclusione. Ritornerò nel circuito nel 2025: sebbene non ci siano garanzie nella vita...spero di continuare a giocare finché non ci saranno maggiori certezze sul mio percorso personale. L’unica garanzia per ora è che ci saranno altre sfide epiche".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti