Chiudi
A Cancun la kazaka di origini moscovite, quarta nella Race, è una delle due esordienti insieme alla ceca Vondrousova. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 23 ottobre 2023
Una prima parte di stagione da paura, una seconda molto più umana. Sta di fatto che è riuscita a strappare il pass per il suo primo Master, impresa che non le era riuscita lo scorso anno nonostante il trionfo a Wimbledon (che per decisione dell'ITF non assegnava punti validi per la classifica mondiale in risposta al "boicotaggio" di tennisti russi e bielorussi da parte della Federazione britannica come conseguenza dell'aggressione dell'Ucraina da parte della Russia: che poi abbia vinto una tennista nata e cresciuta a Mosca e diventata kazaka solo qualche anno fa è un'altra storia...).
IL 2023 DI ELENA RYBAKINA
Titoli 2: Indian Wells, Roma
Finali 2: Australian Open Miami
W-L: 46-13
W-L vs Top 10: 5-4
Nel 2023 Elena Rybakina ha raggiunto la sua prima finale agli Australian Open, ma non è riuscita ad impedire la rimonta di Aryna Sabalenka. La kazaka, quarta nella Race, ha iniziato la stagione sulla poltrona n.21 e l’ha chiusa su quella n.4 dopo essere anche salita sul gradino più basso del podio mondiale, il 12 giugno. Da segnalare che è riuscita in dodici mesi a battere per ben quattro volte una numero uno del mondo (tre successi contro Swiatek ed uno contro Sabalenka).
La kazaka ha iniziato il suo 2023 con due sconfitte - la prima al secondo turno contro Kostyuk, la seconda contro Kvitova - nei due tornei back-to-back ad Adelaide. Poi l’exploit di Melbourne che ha indirizzato la stagione di Rybakina su binari ben diversi.
Negli Slam, oltre la già ricordata finale “aussie”, ha raggiunto i quarti a Wimbledon - dove era la campionessa in carica - ma ha subìto la “vendetta” di Ons Jabeur. Solo terzo turno, invece, al Roland Garros e allo Us Open (a New York ha eguagliato la sua migliore prestazione, datata 2021), stoppata rispettivamente da Sara Sorribes Tormo e Sorana Cirstea.
Nei WTA 1000 ha fatto doppietta con i trofei di Indian Wells, superando Aryna Sabalenka, e Roma, battendo Anhelina Kalinina. Ma per lei anche la finale a Miami, sconfitta da Petra Kvitova, e le semifinali a Montreal e Pechino, sempre fermata da Samsonova
Rybakina alle WTA Finals
Partecipazioni: 1 in singolare
La 24enne di origini russe (è nata e cresciuta a Mosca) è una delle tre esordienti a Cancun insieme alle ceche Marketa Vondrousova e Karolina Muchova.
Nel 2022, pur vincendo Wimbledon, non era nemmeno riuscita ad abbattere il muro delle top ten perché i “The Championships” non assegnavano punti per la classifica mondiale (vista la decisione della Federazione britannica di escludere tennisti russi e bielorussi).