Chiudi
Nella finale del “China Open” la coppia azzurra, quinta testa di serie, liquida in due set quella formata dalla taipanese Chan e dalla russa Kudermetova, settime favorite del seeding. E’ il quarto successo dell’anno (medaglia olimpica compresa)
di Tiziana Tricarico | 06 ottobre 2024
Inarrestabili Sara Errani e Jasmine Paolini. Le due azzurre conquistano anche il titolo del “China Open”, penultimo WTA 1000 della stagione (montepremi 8.955.610 dollari), che si è concluso sui campi in cemento di Pechino. Sono la prima coppia azzurra ad iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro del torneo.
In finale - la settima raggiunta insieme (Olimpiadi comprese) - la 37enne di Massa Lombarda e la 28enne di Bagni di Lucca, quinte teste di serie, si sono imposte per 64 64, in un’ora e mezza di partita, sulla taipanese Hao-Chin Chan e la russa Veronika Kudermetova, settime teste di serie, quest’anno campionesse a Stoccarda e finaliste a Bad Homburg e Berlino, che in semifinale avevano stoppato Elisabetta Cocciaretto e Liudmila Samsonova.
Per le azzurre si tratta del quarto titolo in stagione (compreso l’oro olimpico di Parigi), il quinto in carriera, su sette finali disputate. E del più importante ottenuto sul veloce. Per Sara si tratta complessivamente del 32esimo trofeo di specialità, per Jasmine del sesto.
La finale, giocata di fronte a un discreto pubblico, è stata decisa da un margine strettissimo. Nel primo set, dopo un primo scambio di break al servizio, Errani e Paolini hanno vinto il punto decisivo per arginare la rimonta delle teste di serie n. 7 e portarsi sul 4-3. Ma il set è rimasto in bilico fino all'ultimo game: con Kudermetova al servizio per il punto decisivo, Sara è stata fenomenale sottorete mettendo a segno un paio di rovesci che hanno permesso alla coppia azzurra di portare a casa il primo parziale (6-4).
Nel secondo set tenere i turni di servizio è stato complicato per entrambe le coppie. Anzi, Chan e Kudermetova non ci sono mai riuscite mentre in casa Italia a portare a casa l’unico turno di battuta è stata Jasmine nel quinto gioco. Ma è stata proprio Paolini però ad incassare il break a “quindici” quando ha servito per il match avanti 5-4. Come nel primo set tutto ha finito per decidersi nel “deciding point” del decimo gioco, ancora una volta con Kudermetova al servizio che sul match-point ha commesso il più pesante dei doppi falli (6-4).
Two months after the Olympic gold and we’re super happy to be back on top of the podium together again!!
— Jasmine Paolini (@JasminePaolini) October 6, 2024
A big thank you to the China Open and to all the fans here in China and everyone following us back home! Forza!!!!! ???????? pic.twitter.com/E6DUW862Nn