-
Wta

Giorgi saluta Montreal, vince Kvitova | Video

Nel WTA 1000 sul cemento canadese Camila, vincitrice del titolo due anni fa, ma passata attraverso le qualificazioni, cede in tre set alla ceca Kvitova (n.7). Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 10 agosto 2023

Camila Giorgi colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Nella notte italiana è finita al secondo turno la corsa di Camila Giorgi nell’“Omnium Banque Nationale Open”, torneo WTA 1000 dotato di un montepremi di 2.788.468 dollari che si sta disputando sul cemento di Montreal (ad anni alterni con Toronto), in Canada. Tutte le sfide sono trasmesse in diretta su SuperTennis tv e su SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

La 31enne di Macerata, n.51 WTA, passata attraverso le qualificazioni (ma che proprio su questi campi due anni fa ha conquistato il suo trofeo più prestigioso battendo in finale la ceca Karolina Pliskova), ha ceduto 62 57 60, dopo oltre due ore di lotta, alla ceca Petra Kvitova, n.9 del ranking e 7 del seeding. Camila non è riuscita a mettere in campo la stessa qualità di tennis mostrata all’esordio contro la canadese Andreescu, n.41 del ranking, vincitrice del “1000” canadese (ma a Toronto) nel suo anno da favola, il 2019. Contro la mancina ceca di Bilovec, dopo un primo set non al massimo, la marchigiana è riuscita a recuperare uno svantaggio di 1-3 nel secondo e soprattutto dal 5-4 e servizio Kvitova ha giocato tre game da favola strappando per due volte di fila il servizio alla ceca: nel terzo, però, è sembrato accusare un po’ di stanchezza e non è riuscita ad opporre alcuna resistenza.

D23638C3-2A55-48CE-B2AA-93FA54A5C30E
Play

Il movimento di chiusura del diritto di Camila Giorgi (foto Getty Images)

Il match. In parità (2-2) il bilancio dei precedenti tra la marchigiana e la 33enne mancina di Bilovec che si era aggiudicata proprio l’ultimo, disputato al primo turno di Dubai (cemento) lo scorso anno. Camila però si era imposta proprio a Montreal, negli ottavi del 2021, nella sua splendida corsa verso il titolo. Nel primo set Petra centra il break già in avvio  (1-0), conferma il vantaggio (2-0) e lo difende senza concedere praticamente nulla: nel settimo game si prende un secondo break e poco dopo chiude 6-2.

Kvitova continua a disegnare il campo con i suoi colpi potenti ed angolati, soprattutto con un diritto che è devastante come ai tempi migliori. La ceca centra il break anche nel terzo gioco del secondo parziale e poi sale 3-1: Giorgi però reagisce, infila tre giochi consecutivi sfruttando le prime palle-break (tre di fila) che la 33enne Mancina di Bilovec concede nel sesto gioco e passa a condurre 4-3.

Petra però non molla e nel nono gioco strappa di nuovo a zero il servizio all’azzurra garantendosi la chance di servire per il match (5-4). Arriva a due punti dalla vittoria ma Camila gioca i tre migliori game del match, le strappa per due volte di fila la battuta - approfittando anche di un piccolo calo della ceca - e trascina la partita al terzo (7-5).

Nel set decisivo, però, Camila non ne ha più da spendere: ha un sussulto d’orgoglio solo nel sesto game quando si procura tre palle-break per evitare il “bagel” ma Kvitova infila cinque punti consecutivi e chiude 6-0.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti