Chiudi

-
Wta

Indian Wells su SuperTennis: Cocciaretto ci prova ma passa Muchova

Nel WTA 1000 sul cemento californiano la marchigiana cede in due set - ma senza sfigurare - alla ceca, n.15 del ranking e del seeding. Al secondo turno restano in corsa Bronzetti e Paolini (n.6), con quest’ultima che ha avuto un “bye” al primo turno in quanto testa di serie. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 07 marzo 2025

Elisabetta Cocciaretto in azione (foto Getty Images)

Elisabetta Cocciaretto in azione (foto Getty Images)

Esce di scena a testa alta Elisabetta Cocciaretto nel secondo turno del “BNP Paribas Open”, terzo WTA 1000 stagionale (combined con il primo ATP Masters 1000 del 2025) dotato di un montepremi di 8.963.700 dollari che si sta disputando sul cemento californiano dell’Indian Wells Tennis Garden (live su SuperTennis e SuperTennix).

Nella serata italiana la 24enne di Fermo, n.72 del ranking, ha ceduto per 64 63, in un’ora e 25 minuti di partita, alla ceca Karolina Muchova, n.15 del ranking e del seeding, che conserva la propria imbattibilità nel circuito maggiore contro le giocatrici italiane.  

Il match. Tra la marchigiana e la 28enne di Olomuc non c’erano precedenti. Scizza avanti 4-0 nel primo set Karolina , ma è un punteggio bugiardo perché Elisabetta non sfrutta due palle-break nel game d’apertura e addirittura tre consecutive nel terzo. In generale l’azzurra riesce ad essere più pericolosa in risposta che al servizio ma piano piano ritrova anche quello: infila quattro giochi consecutivi e riaggancia la ceca sul 4 pari.

004BFC78-93F4-406F-8FC9-51E09B24BBAB
Play

Muchova reagisce tornando a tenere un turno di battuta, il primo tra l’altro nell’incontro senza concedere palle-break. Nel decimo game Cocciaretto con grinta recupera da 0-40 annullando tre set-point consecutivi ma, dopo aver mancato una chance per il 5 pari, il quarto set-point le costa caro perché sotterra in rete il rovescio incrociato (6-4).

In avvio di seconda frazione il punteggio torna ad essere scandito dai turbi di battuta fino al quinto gioco: qui Elisabetta gioca un gran game in risposta, si procura tre palle-break consecutive e alla seconda strappa il servizio a Karolina (3-2). Il vantaggio, però, non dura perché Cocciaretto, che nei primi due turni aveva tenuta il servizio a zero, concede immediatamente il contro-break, complice anche uno smash un po’ fortunoso della sua avversaria (3-3). Muchova non concede più nulla, alza il livello del suo tennis e centra un secondo break nell’ottavo game (5-3) con una Cocciaretto un po’ sconsolata. Con una prima al centro la ceca chiude 6-3 con il quarto gioco di fila ed un parziale di 16 punti a 4. Peccato per l’azzurra, che avrebbe meritato qualcosa in più.

Superando all’esordio la messicana Zarazua, n.69 WTA (ritiratasi all’inizio del secondo set per un problema al ginocchio sinistro), per Elisabetta era arrivata la prima vittoria in tre partecipazioni al “1000” californiano. Non un grande inizio di 2025 per l’azzurra che ha giocato bene solo a Cluj-Napoca dove ha raggiunto i quarti (fermata da Bronzetti). Per lei solo tre partite vinte in stagione a fronte di sei sconfitte.


Non ci sono commenti
Loading...