Chiudi

-
Wta

Indian Wells su SuperTennis: prima vittoria per Cocciaretto in California

Nel WTA 1000 sul cemento californiano la marchigiana supera la messicana Zarazua che si ritira all’inizio del secondo set: prossimo ostacolo la ceca Muchova (n.15). Al via anche Paolini (n.6), che entrerà in gara direttamente al secondo turno, e Bronzetti. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 05 marzo 2025

20250305_cocciaretto.jpg

La soddisfazione di Elisabetta Cocciaretto

Vince il suo primo match Eslisabetta Cocciaretto nel “BNP Paribas Open”, terzo WTA 1000 stagionale (combined con il primo ATP Masters 1000 del 2025) dotato di un montepremi di 8.963.700 dollari che si sta disputando sul cemento californiano dell’Indian Wells Tennis Garden (live su SuperTennis e SuperTennix).

La 24enne di Fermo, n.72 del ranking, ha superato al primo turno la messicana Renata Zarazua, n.69 WTA, ritiratasi sul punteggio di 64 1-0 in favore dell’azzurra, dopo appena 52 minuti di partita, per un problema al ginocchio sinistro.

Il match. La marchigiana era in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti con la 27enne di Mexico City - all’esordio assoluto nel main draw ad Indian Wells - e si era imposta negli ultimi due (il più recente disputato al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia dello scorso anno). Entrambe si presentano in campo un po’ acciaccate: l’azzurra con una fasciatura più o meno mascherata alla caviglia sinistra, la messicana con una vistosa ginocchiera, sempre alla gamba sinistra.

023A46B9-E461-413F-9394-5125CE50DC20
Play

Partenza sprinti di Elisabetta che con un parziale di 12 punti a 4 vola sul 3-0 nel primo set. Zarazua riesce a muovere il punteggio (3-1) ma Cocciaretto difende il vantaggio (4-1) anche se non riesce a sfruttare la chance del doppio break (4-2). Nel settimo gioco, con un doppio fallo, il primo del match, Elisabetta concede una chance per il contro-break a Renata che però non ne approfitta: la messicana se ne procura una seconda ma Cocciaretto si salva. Ha fretta la marchigiana ed arriva una terza palla-break e stavolta arriva il secondo doppio fallo del game, ed il contro-break (4-3). Zarazua completa la rimonta (4-4) ma Cocciaretto rimette la testa avanti tenendo un turno di battuta a zero (5-4). “Medical time out” per “studiare” il ginocchio di Zarazua: alla ripresa l’azzurra gioca un game di risposta estremamente aggressivo e chiude 6-4.

Cocciaretto tiene a zero il turno di battuta in avvio di seconda frazione ma la messicana, che dal 4 pari del primo set ha vinto uno soltanto dei tredici punti giocati, ha le lacrime agli occhi e non si muove praticamente più (1-0). Invece di avviarsi al cambio campo Zarazua si avvicina a rete perché ne ha abbastanza, e finisce con un abbraccio tra le due.  

Per Elisabetta arriva così la prima vittoria in tre partecipazioni al “1000” californiano. Non un grande inizio di 2025 per l’azzurra che ha giocato bene solo a Cluj-Napoca dove ha raggiunto i quarti (fermata da Bronzetti). Per lei è solo il terzo successo in stagione a fronte di cinque sconfitte.

Al secondo turno Cocciaretto vedersela con la ceca Karolina Muchova, n.15 del ranking e del seeding. Tra la marchigiana e la 28enne di Olomuc non ci sono precedenti.


Non ci sono commenti
Loading...