-
Wta

Jessica Pegula alle WTA Finals 2023: la scheda con numeri e curiosità

Seconda partecipazione consecutiva al Masters, sia in singolare che in doppio, per l'americana di Buffalo che ha chiuso la stagione al quinto posto nella Race. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 23 ottobre 2023

Il sorriso di Jessica Pegula (foto Getty Images)

Si è confermata ad altissimi livelli anche se ha chiuso la stagione due posti più giù nel ranking (quinta) rispetto come l'aveva iniziata (terza). In compenso per la prima volta ha vinto due tornei nello stesso anno, portando a quattro il numero complessivo di trofei in singolare. Inoltre con i quarti a Wimbledon ha colmato la lacuna nell'unico Slam nel quale non era ancora mai riuscita a conquistare un posto tra le prime otto.

IL 2023 DI JESSICA PEGULA (USA)

Titoli 2: Montreal, Seoul

Finali 1: Doha

W-L: 55-17

W-L vs Top 10: 5-4

Nel 2023 Jessica Pegula ha conquistato a Montreal il suo secondo trofeo da “1000” dopo quello vinto a Guadalajara lo scorso anno. Ha mantenuto la stessa classifica rispetto a dodici mesi fa, chiudendo al quinto posto nel ranking WTA e nella Race.

Jessica Pegula

Negli Slam ha raggiunto il suo miglior risultato a Wimbledon, dove si è fermata nei quarti contro Marketa Vondrousova, che poi avrebbe vinto il titolo (il torneo sull’erba londinese era l’unico Major dove in passato l’americana non era mai riuscita ad arrivare così avanti). Anche all’Australian Open Pegula ha centrato un piazzamento tra le miglior otto ma per la terza volta in carriera (ci era già riuscita nel 2021 e nel 2022) prima di cedere a victoria Azarenka.

Nei WTA 1000 la 29enne di Buffalo, oltre al titolo a Montreal, ha raggiunto le semifinali a Dubai e Miami e i quarti a Madrid. E’ anche arrivata in finale nei “500” di Doha e Tokyo e in semifinale in quelli di Charleston e Washington. In chiusura di stagione un altro trofeo, conquistato nel “250” di Seoul.

8347874C-EFAD-484A-A705-567277062FA2
Play

PEGULA ALLE WTA FINALS

Partecipazioni: 2 in singolare, 4 in totale

Miglior risultato: round robin 2022

W-L singolare: 0-3

Seconda qualificazione consecutiva per l’americana all’evento conclusivo del circuito WTA sia in singolare che in doppio con la connazionale Gauff. In questa stagione le due statunitensi - le uniche giocatrici che a Cancun saranno in gara sia in singolare che in doppio - hanno chiuso in testa la Race di specialità grazie ai successi nel “1000” di Miami e nel “500” di Doha oltre ad una serie di piazzamenti di prestigio tra cui le finali nei “1000” di Madrid e Roma, le semifinali all’Australian Open e al Roland Garros oltre ai quarti allo Us Open.

Come quest’anno, anche alle Finals 2022 Pegula aveva staccato il pass sia per il singolare che per il doppio, sempre in coppia con Cori “Coco” Gauff. In singolare Jessica, terza testa di serie, aveva perso tutte e tre le sfide del round robin contro Maria Sakkari, Ons Jabeur ed Aryna Sabalenka, strappando un set soltanto alla tunisina nel secondo match del girone.

E non era andata meglio in doppio dove Pegula/Gauff, terze teste di serie, avevano ceduto a Xu Yifan/Yang Zhaouxan, a Desirae Krawczyk/Demi Schuurs (sempre al super tie-break) e a Katherina Siniakova/Babora Krejcikova.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti