-
Wta

Linz, doppio: Errani/Paolini concedono il bis

Nella finale dell’“Upper Austria Ladies” le due azzurre si sono imposte al super tie-break sulla statunitense Melichar-Martinez e sull’australiana Perez, prime favorite del seeding. E’ il secondo trofeo conquistato insieme da Sara e Jasmine dopo quello vinto a Monastir lo scorso anno

di | 04 febbraio 2024

Jasmine Paolini e Sara Errani con il trofeo del doppio vinto a Linz (foto Twitter WTA Linz)

Jasmine Paolini e Sara Errani con il trofeo del doppio vinto a Linz (foto Twitter WTA Linz)

Abbracci e sorrisi per Sara Errani e Jasmine Paolini, vincitrici del trofeo di doppio dell’“Upper Austria Ladies Linz”, promosso a WTA 500 (montepremi di 922.573 dollari), che si è concluso sul veloce indoor della “TipsArena” della città austriaca.

In finale - la terza per loro in coppia - la 36enne di Massa Lombarda e la 28enne di Castelnuovo di Garfagnana si sono imposte per 75 46 10-7, in un’ora e 36 minuti di partita, sulla statunitense Nicole Melichar-Martinez e sull’australiana Ellen Perez, prime favorite del seeding, due grandi specialiste finaliste tra l’altro alle ultime WTA Finals a Guadalajara, che in semifinale avevano stoppato Cocciaretto/Trevisan.

E’ il secondo trofeo conquistato in coppia dalle due azzurre dopo quello vinto a Monastir lo scorso anno (le due avevano anche giocato e perso la finale di Melbourne 1 nel 2022). Per Sara, già regina del ranking di specialità (2012), si tratta del trofeo numero 29 in carriera: per Jasmine è invece il numero 3.

La finale. Le due azzurre sono scattate meglio dai blocchi: nel primo set hanno strappato la battuta a Perez nel secondo game confermando poi il break (3-0).

Hanno difeso il vantaggio fino al 4-1 ma poi nel settimo gioco Sara - scesa in campo con la coscia sinistra abbondantemente fasciata - ha concesso il contro-break (4-3) e Melichar-Martinez/Perez hanno completato la rimonta (4-4).

Nel dodicesimo game, con Melichar al servizio, sono arrivati due set-point per le azzurre e sul secondo Errani ha piazzato la voleé di diritto di puro riflesso (7-5).

Nel secondo parziale la reazione della statunitense e dell’australiana si è concretizzata in un doppio break (prima su Paolini e poi su Errani) che le ha portate sul 3-0 dopo una chance di contro-break fallita dalle azzurre nel secondo gioco. Sara e Jasmine si sono riprese uno dei due-break (3-1) ma Paolini ha ceduto per la seconda volta di fila la battuta (4-1).

Altro contro-break, sempre sul servizio di Perez nel sesto game (4-2) ma poi la statunitense e l’australiana hanno controllato il vantaggio fino a pareggiare il conto (6-4) grazie ad un servizio da sinistra ad uscire di Perez su Errani che ha reso lo smash di Melichar una pura formalità.

Ha deciso il super tie-break: le azzurre sono volate sul 5-2, si sono fatte riprendere (5-5) ma poi hanno ripreso a spingere (8-5) e sul 9-6 sono arrivate al triplo match-point: Melichar-Martinez/Perez hanno annullato il primo ma sul secondo, con Paolini al servizio, la risposta di rovescio dell’americana è finita abbondantemente lunga (10-7).  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti