Chiudi
La giapponese, ex n.1 del mondo e finalista in Florida nel 2022, impiega tre ore per avere ragione della ragazzona statunitense, in tabellone grazie ad una wild card
di Tiziana Tricarico | 22 marzo 2025
Terza vittoria e pass per gli ottavi staccato da Naomi Osaka al “Miami Open”, quarto WTA 1000 stagionale (combined con il secondo ATP Masters 1000 del 2025) dotato di un montepremi di 8.963.700 dollari che si sta disputando sui campi in cemento dell’impianto dell’Hard Rock Stadium (la “casa” dei Miami Dolphins di football NFL), in Florida (live su SuperTennis e SuperTenniX).
La 27enne giapponese, n.61 WTA, finalista a Miami nel 2022 (stoppata da Swiatek), dopo il successo in tre set all’esordio sulla qualificata ucraina Starodubtseva, n.108 WTA, e quello in due sulla russa Samsonova, n.21 del ranking e 24 del seeding, ha avuto la meglio per 76(6) 36 64, al termine di una battaglia di quasi tre ore, sulla statunitense Haley Baptiste, n.98 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card.
“Per me è molto difficile, perché l'anno scorso stavo tornando da una situazione di non grande forma - ha detto Osaka in conferenza stampa -. Quando ho smesso di giocare, non avevo più la voglia di lottare. Penso che una grande base del mio gioco sia la lotta e il cercare di rimanere mentalmente il più forte possibile. L'anno scorso ho disputato alcuni buoni incontri, ma in altri ho avuto la sensazione che, non avendo giocato in modo perfetto, fosse davvero difficile vincere e non sono riuscita a superare l'ostacolo. Quest'anno ho già giocato un paio di partite difficili - ha continuato la giapponese -. Penso che la lotta mi abbia fatto superare il problema. Poi mi sono resa conto che bisogna giocare molte partite così per diventare, credo, una delle grandi. Al momento mi sento bene: non giurerei domani mattina…. Ma credo anche di aver di nuovo una buona forma fisica. Durante la partita sentivo che avrei potuto giocare ancora a lungo senza problemi, e credo che questo sia un buon segno. Quindi spero di poter continuare così”.
Nel primo parziale Baptiste ha mancato un set-point nel tie-break, poi perso per 8 punti a 6, mentre nella frazione decisiva la statunitense è stata avanti 4-2: nell’ottavo gioco, però, alla terza chance Naomi ha messo a segno il contro-break grazie ad una volée fuori misura di Haley (4-4).
Dopo aver tenuto il servizio (5-4), Osaka ha vinto il quarto game consecutivo, strappando di nuovo la battuta a Baptiste (per la quinta volta nell’incontro) e archiviando la pratica al secondo match-point. La giapponese ha messo a referto 13 ace ma anche la statunitense ne ha tirati parecchi (9).
Lunedì negli ottavi Naomi affronterà per la prima volta in carriera Jasmine Paolini, n.7 del ranking e 6 del seeding. Per la prima volta in questa stagione dunque, la quattro volte campionessa Slam dovrà vedersela con una giocatrice top ten: una vittoria replicherebbe il miglior risultato di Osaka in un torneo WTA 1000 nei 15 mesi trascorsi dal suo rientro dalla maternità (lo scorso febbraio aveva raggiunto i quarti a Doha). In ogni caso sta dimostrando di aver recuperato completamente dall'infortunio agli addominali.
Non ci sono commenti