Chiudi
Andreeva parte a Miami con lo stesso mood vincente di Indian Wells: due game appena concessi a Kudermetova proiettano la 17enne di Krasnojarsk (n.11) ad un interessantissimo terzo turno contro Anisimova (n.17)
di Tiziana Tricarico | 22 marzo 2025
Coast to coast senza fermate. Dal Pacifico all’Atlantico il mood di Mirra Andreeva è sempre lo stesso. Sembra davvero inarrestabile la 17enne di Krasnojarsk, n.6 del ranking (“best” dopo il trionfo di Indian Wells) e 11 del seeding. Un esordio regale il suo nel Miami Open (prima partecipazione), direttamente al secondo turno: un 60 62 alla connazionale Veronika Kudermetova, n.52 WTA (ma top ten non troppo tempo fa) espressione di una fiducia senza confini che le ha permesso di firmare la 13esima vittoria di fila (tutte da “1000”), la 20esima in stagione (è la più vincente del tour). Sul 60 20 Kudermetova ha avuto le sue prime (e uniche) palle-break, ma Mirra le ha annullate vincendo il suo nono game di fila.
Ora Andreeva è attesa da un terzo turno discretamente impegnativo contro la statunitense Amanda Anisimova, n.17 del ranking e del seeding, ex “baby-prodigio” per fortuna recuperata al tennis di vertice, quest’anno vincitrice del “1000” di Doha. Sarà la prima sfida tra Mirra e la 23enne di Freehold, New Jersey (ma di origini russe).
Ecco un po’ di numeri di Mirra raccolti da wtatennis.com:
6: Andreeva è l'undicesima testa di serie di questa settimana, ma è salita al n. 6 della classifica PIF WTA aggiornata di lunedì dopo il titolo di Indian Wells. Ora punta a diventare la prima teenager nella storia a completare il “Sunshine Double” vincendo anche a Miami.
20: leader per numero di vittorie nei main-draw dell'Hologic WTA Tour quest'anno, Andreeva è diventata la prima giocatrice a raggiungere quota 20 grazie al successo su Kudermetova nel loro primo incontro in carriera.
13: L'attuale striscia positiva di Mirra è salita a 13 vittorie, tutte ottenute in WTA 1000. La “baby” russa punta al terzo titolo “1000” consecutivo, dopo aver trionfato a Dubai a febbraio e a Indian Wells la scorsa settimana.
3: Da quando è nata la categoria dei WTA 1000, nel 2009, solo tre giocatrici sono riuscite a conquistarne tre consecutivamente. Andreeva spera di entrare a far parte di questo elenco che comprende solo ex numero 1 del mondo: Serena Williams, Iga Swiatek e Caroline Wozniacki.
Frame it or it didn't happen ??#MiamiOpen pic.twitter.com/jgr7OZQ35g
— wta (@WTA) March 21, 2025
2005: A più di un mese dal suo 18° compleanno, Mirra è la più giovane giocatrice a registrare 13 o più vittorie consecutive in tutti i livelli del WTA Tour da Nicole Vaidisova nel 2005.
1: Andreeva è la prima teen-ager ad aver vinto 13 partite consecutive nel circuito WTA 1000. È anche la terza giocatrice di questo decennio a vincere 13 o più partite consecutive in eventi WTA 1000, insieme alle campionesse Slam Swiatek e Rybakina.
Non ci sono commenti