-
Wta

Monastir: Stefanini vince in rimonta il derby con Rosatello

Nel WTA 250 sul cemento tunisino bene anche Errani. Martedì tocca a ronzetti (n.6), Trevisan (n.3) e Paolini (n.1). Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 16 ottobre 2023

Lucrezia Stefanini in azione

Buona la prima per Lucrezia Stefanini nel “Jasmin Open” (WTA 250 - montepremi 259.303 dollari) che si sta disputando sui campi in cemento di Monastir, in Tunisia.

La 25enne di Carmignano, n.125 WTA, si è aggiudicata in rimonta per 57 63 61, in due ore e 14 minuti di partita, il derby tricolore contro Camilla Rosatello, n.305 del ranking, promossa dalle qualificazioni. Da segnalare che Stefanini si è ritrovata indietro di un set e 1-3 nel secondo prima di un recupero agevolato anche da un evidente calo fisico della sua avversaria.  

F70C55A7-1B53-4408-8815-DFD481E6247F
Play

Il match. Uno pari il bilancio dei precedenti, con la 28enne piemontese di Saluzzo a segno in due set nel turno decisivo delle qualificazioni dell’ITF da 25mila dollari di Grenoble 2017 e la 25enne toscana vincitrice sempre in due set al primo turno del “25mila” di Santa Margherita di Pula 4 nel 2019.

Lcrezia parte meglio nel primo set prendendo un break di vantaggio (2-0), ma è solo il primo di una serie di sei consecutivi: nell’ottavo gioco, però, Camilla riesce a tenere il proprio turno di battuta ed il riaggancio è completato. 

Camilla Rosatello in azione

Nonostante le imprevedibili folate di vento Rosatello mette a punto il suo tennis basato sul servizio e sul primo colpo a seguire: nell’undicesimo game torna a strappare la battuta a Stefanini ed in quello successivo, dopo aver annullato alla sua avversaria la chance di rifugiarsi nel tie-break, chiude 7-5.

Una Rosatello più convinta prende un break di vantaggio, per di più ottenuto a zero, anche nel terzo gioco del secondo parziale (2-1), confermando poi il vantaggio (3-1). Camilla inizia a sbagliare un po’ troppo, soprattutto con il diritto, e c’è il riaggancio con sorpasso di Lucrezia (4-3) che ritrova fiducia, porta a cinque la striscia positiva ed alla quarta opportunità pareggia il conto (6-3).

Il mood positivo di Stefanini prosegue anche in avvio di frazione decisiva con il sesto gioco di fila che coincide con un break. Stavolta però Rosatello se lo riprende immediatamente (1-1) ma solo per poco (2-1). Al cambio campo “medical time out” per Camilla che si fa trattare a lungo e che riprende la partita con la coscia sinistra abbondantemente fasciata. Lucrezia, dopo aver annullato tre chance per il contro-break conferma il vantaggio (3-1). Gli scambi si allungano e questo agevola ancor più la tennista toscana che con una risposta nei piedi della piemontese si prende anche un secondo break (4-1): Rosatello continua a giocare più che altro per onor di firma ma Lucrezia chiude 6-1 al primo match-point.  

Non prima di mercoledì Stefanini troverà al secondo turno la vincente del match - in programma martedì - tra Martina Trevisan, n.38 del ranking e terza favorita del seeding, e la polacca Katarzyna Kawa, n.217 WTA. Quella tra la 29enne mancina di Firenze e la 30enne Krynica-Zdroj è una sfida inedita.

Il rovescio di Sara Errani

Sara Errani, n.108 WTA, ha invece battuto 62 67(6) 63 la slovena Tamara Zidansek, n.96 del ranking, superata per la prima volta in quattro confronti.

La 36enne di Massa Lombarda affronterà al secondo turno la vincente del match - in programma sempre martedì - tra Lucia Bronzetti, n.62 del ranking e sesta favorita del seeding, e la slovacca Kristina Kukova, n.507 WTA, in gara con il ranking protetto. Anche quello tra la 24enne riminese di Villa Verucchio e la 33enne di Bratislava è un confronto inedito.

Il diritto di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

A guidare il seeding è un’altra azzurra, Jasmine Paolini, reduce dalle semifinali nel “500” cinese di Zhengzhou: la 27enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.30 WTA (“best” proprio questa settimana) è stata sorteggiata al primo turno - martedì - contro la sempre ostica francese Alize Cornet, scesa al n.117 del ranking ma capace in carriera di sfiorare la top-ten (n.11 nel 2009).

La 33enne di Nizza è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con la tennista toscana che però si è aggiudicata proprio l’ultima sfida, disputata nel turno di qualificazione di BJK Cup nel 2022 (Cornet si era invece imposta negli ottavi dei “250” di Losanna 2019 e Chicago 2021).   

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti