-
Wta

Ningbo su SuperTennis: vince Kasatkina

Nella sfida per il titolo del WTA 500 sul cemento cinese Daria, quinta testa di serie, vince in tre set il derby russo con la giovanissima Mirra Andreeva. Per la 27enne di Togliatti è il secondo titolo del 2024 (l’ottavo in carriera)

di | 20 ottobre 2024

20241020_GettyImages_2178578979.jpg

Un recupero di diritto in allungo di Daria Kasatkina (foto Getty Images)

E’ Daria Kasatkina ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del “Ningbo Open”, WTA 500 dotato di un montepremi di 922.573 dollari andato in scena sui campi in cemento della metropoli nella provincia dello Zhejiang, in Cina, e che è stato trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

In una finale made in Russia la 27enne di Togliatty, n.11 del ranking e quinta favorita del seeding, ha avuto la meglio per 60 46 64, in un’ora e 54 minuti di partita, sulla 17enne Mirra Andreeva, n.19 WTA, che durante la premiazione non è riuscita a trattenere le lacrime per la delusione (consolata maternamente da Daria). Per Kasatkina si tratta del secondo titolo del 2024 dopo quello vinto a giugno sull’erba di Eastbourne, dell’ottavo in carriera. Sfuma invece il bis per Andreeva, che aveva conquistato il suo primo trofeo a luglio sulla terra di Iasi.

Una sfida per il titolo giocata a fasi alterne e con tanto ma tanto nervosismo (esemplare il pianto di rabbia della 17enne di Krasnojarsk in occasione del “bagel” iniziale) la prima tra Daria e Mirra. Ha iniziato bene Kasatkina, portando a casa un primo set dove Andreeva ha sbagliato tutto quello che era possibile sbagliare (6-0), ma Mirra ha ribaltato la situazione nel secondo parziale (6-4) ed è scattata avanti 3-0 nella frazione decisiva: poi però Andreeva ha mancato tre opportunità del 4-1 e si è fatta riagguantare sul 3 pari. 

C42DABE3-76E6-4FE4-914B-A4A8A296AAD7
Play

Con il quinto game di fila Kasatkina è volata sul 5-3, la 17enne di Krasnojarsk è riuscita ad interrompere la striscia positiva della rivale ma non ha potuto impedirle di archiviare la pratica (6-4) al primo match-point spedendo largo il diritto inside-out.

C'è sempre spazio per la tenerezza...

 

In questa stagione Kasatkina ha giocato gran parte del suo miglior tennis proprio nei tornei WTA 500, raggiungendo ben sei finali, ma fino a Ningbo le era riuscito di tornare a casa con il trofeo solo ad Eastbourne. Ha infatti perso la sfida per il titolo di Adelaide contro Ostapenko, quella di Abu Dhabi contro Rybakina, quella di Charleston contro Collins e quella di Seoul contro Haddad Maia, riuscendo a conquistare un set solo contro la brasiliana.

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti