Chiudi

-
Wta

Palermo Ladies Open: Paolini elimina Kasatkina e ritrova le semifinali

Sulla terra rossa del Country Tennis Time in "semi" per il secondo anno di fila, anche la Spagnola Sorribes Tormo: "Me encanta Palermo". Ciclone Sherif travolge Osorio

21 luglio 2023

Tutta la gioia di Jasmine Paolini

Ha firmato l'impresa di giornata. Per il secondo anno consecutivo Jasmine Paolini raggiunge le semifinali dei Palermo Ladies Open. La 27enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.52 WTA e quinta testa di serie, ha eliminato nei quarti per 64 46 63, al termine di una battaglia di quasi due ore e mezza, la russa Daria Kasatkina, n.11 del ranking e prima favorita del seeding. L’azzurra, allenata da Renzo Furlan, ha duellato da pari a pari con una delle top del circuito riuscendo spesso a comandare il gioco. 

Come nel 2020 (sempre a Palermo), anche questa volta la Paolini si è imposta in 3 set tiratissimi nell’esaltazione generale del pubblico che ha riempito le tribune del centrale del Country Time Club. Subito avanti 4-0 nel primo set, l’azzurra ha subito la rimonta della Kasatkina (3-4) per poi chiudere 6-4. Nel secondo set la russa non ha perso la calma ed ha ripreso a macinare gioco, vincendo il parziale 6-4 e portandosi nel terzo set sul 3-1, 0-40. Il blackout della testa di serie n. 1 è coinciso con il crescendo rossiniano di Jasmine  che ha infilato 5 giochi di fila e (dopo avere annullato 2 palle break) chiudendo al primo match point.

86B9EAE6-5B24-4E11-B37B-62C55E516B6B
Play

 

“È sempre speciale giocare qui – ha detto una Paolini felice a fine match - Daria è una giocatrice molto consistente, è difficilissimo giocare con lei. Sono, veramente, contenta per com'è andata la partita, ho giocato un buon tennis. Con lei ogni volta è una lotta, sono felice. Battere la n. 11 del mondo non è male".

Sabato in semifinale (ore 20) Paolini dovrà vedersela con la spagnola Sara Sorribes Tormo, n.85 WTA, che ha vinto l'unico precedente disputato negli ottavi dell'ITF di Brescia nel 2015.

E6A72629-A930-44B1-85F7-338C7402A398
Play

Sara Sorribes Tormo in azione

Per il secondo anno consecutivo, infatti, anche la spagnola è al penultimo atto a Palermo. La 26enne di Caatellon ha battuto 61 76(6) la francese, n. 94 della classifica mondiale, Clara Burel. Il primo set è stato a senso unico, chiuso dalla valenciana in 42 minuti con 3 palle break su 3 sfruttate. Nel secondo, la francese è riuscita a ritrovare il suo tennis migliore, caratterizzato da palle corte e dritti vincenti, ma Sorribes Tormo ha tenuto testa alla transalpina, fino ad un durissimo tie-break, chiuso 8-6 dopo aver annullato 2 set point.

"Me encanta Palermo" ha sottolineato la spagnola in conferenza stampa parlando del suo feeling con il torneo del Country: "Palermo mi piace tantissimo, ricordo con molto affetto la prima volta nel 2013. Qui si gioca benissimo e tutti mi trattano bene. In questi 10 anni sono diventata grande e il mio tennis è migliorato".

Mayar Sherif colpisce di diritto

Centra le semifinali anche Mayar Sherif. L'egiziana, testa di serie n. 3 del torneo, ha battuto la colombiana Camila Osorio con lo score di 64 61 confezionando una prestazione convincente. Per lei, trionfatrice lo scorso mese nel WTA 125 Valencia Open, è la terza semifinale in carriera e la posizione n. 31 (virtuale) nel ranking live (è 38 della classifica ufficiale).  Sabato affronterà la testa di serie n. 2, la cinese Qinwen Zheng, che ha sconfitto 64 62 la n. 7 del seeding, la statunitense Emma Navarro.  

Qinwen Zheng

ZIMMERMANN E SIZIKOVA IN FINALE DI DOPPIO  - Nel torneo di doppio c'è, già, la prima coppia finalista. È quella composta dalla belga Kimberley Zimmermann (campionessa al Country nelle ultime due edizioni) e dalla russa Yana Sizikova (n. 1 del seeding), che ha eliminato la spagnola Bucsa e l'olandese Schoofs con il punteggio di 7-6(6) 6-2. Zimmermann e Sizikova attendono in finale le vincitrici della semifinale azzurra tra Moratelli-Rosatello ed Errani-Paolini, in programma sabato.


Non ci sono commenti
Loading...