-
Wta

Anche Stefanini saluta Praga, vince Kanepi

Sui campi in cemento dello Sparta Praga Tennis Club Lucrezia sconfitta in due set dall’estone. Lunedì Errani aveva ceduto in tre set alla qualificata giapponese Hibino. Torneo live su SuperTennis e SuperTennix

di | 01 agosto 2023

Lucrezia Stefanini

Lucrezia Stefanini

Nulla da fare per Lucrezia Stefanini nel primo turno del “Livesport Prague Open” (WTA 250 - montepremi 259.303) sui campi in cemento dello Sparta Praga Tennis Club della capitale della Repubblica Ceca.

La 25enne di Carmignano, n.102 WTA, scesa in campo con la spalla destra abbondantemente fasciata, è stata sconfitta 62 61, in poco meno di un’ora e un quarto di partita, dall’estone Kaia Kanepi, n.92 WTA, troppo potente da arginare ed in grado con i suoi colpi di tenere meglio a bada il forte vento.

Si comincia con due ore di ritardo causa pioggia, che peraltro lascia il posto a forti ed improvvise folate di vento. Ingresso in gara micidiale della 38enne di Haapsalu che con un parziale di 16 punti a 4 schizza avanti 4-0. Lucrezia - reduce dai quarti di Varsavia della scorsa settimana, i primi in carriera nel circuito maggiore - interrompe l’emorragia (4-1) ma non può impedire alla sua avversaria - arrivata fino al n.15 del ranking nell’agosto di undici anni fa - di incamerare il primo set per 6-2.

Dopo aver difeso con successo tre turni di battuta consecutivi, Stefanini torna a subire un break nel terzo gioco della seconda frazione (2-1). Kanepi continua ad essere abbastanza ingiocabile al servizio e la tennista toscana solo nel quarto game riesce ad arrivare a “30” (3-1). Le riesce di nuovo nell’ottavo gioco quando poi arriva a procurarsi due palle-break consecutive: Lucrezia si piazza ben dentro il campo in risposta ed arriva il doppio fallo di Kaia che restituisce uno dei due break (5-3). L’estone però ritrova immediatamente la concentrazione e chiude 6-3 su un diritto fuori misura dell’azzurra.

Dovrà quindi aspettare i risultati di diverse altre giocatrici Lucrezia per sapere se nonostante la sconfitta, da lunedì riuscirà ad entrare per la prima volta in carriera in top 100 (virtualmente al momento è n.99).

7A9FE6E4-D41C-41BD-8152-44CE6951EDAA
Play

Sara Errani colpisce di rovescio

Lunedì esordio amaro anche per Sara Errani. La 36enne di Massa Lombarda, n.119 WTA, ha ceduto 75 36 64, dopo una battaglia di quasi due ore e mezza, alla giapponese Nao Hibino, n.136 del ranking passata attraverso le qualificazioni. Sara può recriminare per non aver sfruttato un vantaggio di 5-0 nel primo set e di 3-0 con doppi break nel terzo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti