Chiudi

-
Wta

Ranking WTA: Paolini sempre 6ª, Sabalenka sempre leader

Nella classifica pubblicata stamane dalla WTA Jasmine è sempre la prima delle azzurre ed è stabile. Alle sue spalle fa un passo avanti Bronzetti (n.59) mentre scivola indietro di quattro posti Cocciaretto (n.89). Una sola variazione in top ten con Aryna saldamente in testa davanti a Swiatek: sul terzo gradino del podio irrompe Pegula che scavalca Gauff. “Scalatrici” della settimana Kenin (n.34; +10) e Tomljanovic (n.79; +8)

di | 07 aprile 2025

Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Poche variazioni positive in chiave tricolore nella classifica mondiale femminile pubblicata stamane dalla WTA dopo la conclusione del WTA 500 di Charleston e del WTA 250 di Bogotà. Anche Anche questa settimana sono tre le azzurre tra le prime cento. Leader tricolore sempre Jasmine Paolini che è stabile: la 29enne di Bagni di Lucca occupa la sesta poltrona, a due passi dal “best”.  

Alle sue spalle fa un passo avanti Lucia Bronzetti, numero 59, mentre scende altri quattro gradini Elisabetta Cocciaretto, ora al numero 89. Perdono una posizione sia Martina Trevisan, ferma ai box per un’operazione al piede sinistro, ora numero 146, che Lucrezia Stefanini, ora numero 149.  

Entrambe scavalcano Sara Errani: la veterana azzurra, in top ten di doppio, scivola indietro di 28 posti ed è ora numero 152. Perdono dodici posizioni Nuria Brancaccio, ora numero 208, e sedici Giorgia Pedone, ora numero 229. Guadagna cinque posizioni Nicole Fossa Huergo, che risale al numero 259, mentre è stabile Camilla Rosatello, numero 292 a chiudere la top-ten italiana.

Questa settimana non ci sono tornei per lasciare spazio ai Qualifiers di Billie Jean King Cup (l’Italia, campione in carica è ammessa direttamente alle Finals di novembre a Shenzhen).

CLASSIFICA WTA - TOP TEN ITALIANE (07-04-2025)

6. Paolini, Jasmine (ITA) 4.843 punti (0)

59. Bronzetti, Lucia (ITA) 1.018 (+1)

89. Cocciaretto, Elisabetta (ITA) 773 (-4)                   

146. Trevisan, Martina (ITA) 520 (-1)

149. Stefanini, Lucrezia (ITA) 501 (-1)                 

152. Errani, Sara (ITA) 492 (-28)

208. Brancaccio, Nuria (ITA) 355 (-12)

229. Pedone, Giorgia (ITA) 315 (-16) 

259. Fossa Huergo, Nicole (ITA) 271 (+5)

292. Rosatello, Camilla (ITA) 231 (0)   

Tutta la gioia di Aryna Sabalenka (foto Getty Images)

Tutta la gioia di Aryna Sabalenka (foto Getty Images)

Un’unica variazione nella top ten del ranking, che riguarda il podio mondiale. Al comando c’è sempre Aryna Sabalenka, per la venticinquesima settimana consecutiva (la 33esima complessiva: lo era stata già dall’11 settembre al 5 novembre 2023): la 26enne di Minsk, che a Miami sette giorni fa ha messo in bacheca il 19esimo trofeo della carriera (l’ottavo da “1000”), mantiene un solido vantaggio di 3.071 punti su Iga Swiatek, sempre in seconda posizione. La polacca aveva perso la leadership mondiale lo scorso autunno dopo 125 settimane complessive (le ultime 50 consecutive). Sul terzo gradino del podio - a 1.369 punti dalla 23enne di Varsavia - irrompe la vincitrice di Charlerston, la statunitense Jessica Pegula, che scavalca la connazionale Coco Gauff, staccata però solo di 38 punti.

Posizioni invariate per l’altra statunitense Madison Keys, regina d’Australia, quinta, che conferma il primato personale, per Jasmine Paolini, sesta, e per la 17enne Mirra Andreeva, settima. Stabili anche la cinese Qinwen Zheng, seconda tennista del suo Paese ad entrare nell’élite mondiale dopo Li Na, in ottava posizione, la spagnola Paula Badosa, nona (anche se nuovamente alle prese con il problema alla schiena), subito davanti alla kazaka Elena Rybakina, decima, che chiude l’élite mondiale.

Jessica Pegula abbraccia la sua cagnolina Maddie e il trofeo di Charlesto 2025 (foto Getty Images)

Jessica Pegula abbraccia la sua cagnolina Maddie e il trofeo di Charlesto 2025 (foto Getty Images)

CLASSIFICA WTA - TOP TEN ASSOLUTA (07-04-2025)

1. Sabalenka, Aryna (BLR) 10.541 (0)

2. Swiatek, Iga (POL) 7.470 punti (0)

3. Pegula, Jessica (USA) 6.101 (+1)

4. Gauff, Coco (USA) 6.063 (-1)

5. Keys. Madison (USA) 4.999 (0)

6. Paolini, Jasmine (ITA) 4.843 punti (0)

7. Andreeva, Mirra (RUS) 4.775 (0)

8. Zheng, Qinwen (CHN) 4.243 (0)

9. Badosa, Paula (ESP) 3.821 (0)

10. Rybakina, Elena (KAZ) 3.808 (0)

Sofia Kenin esulta a Charleston (Getty Images)

Sofia Kenin esulta a Charleston (Getty Images)

La “scalatrice della settimanaè la statunitense Sofia Kenin: la 26enne di origini russe (è nata a Mosca), grazie alla decima finale WTA raggiunta in carriera a Charleston (stoppata da Pegula), ha guadagnato in un colpo solo 10 posizioni passando dal numero 44 al numero 34, lei che vasta un “best ranking” stellare da numero 4 WTA firmato a marzo del 2020.

Di rilievo anche il salto di 8 posizioni dell’australiana Alja Tomljanovic: la 31enne di origini croate (è nata a Zagabria), grazie agli ottavi nel “500” sulla terra verde del South Carolina, passa dal numero 87 al numero 79, lei che ha un primato personale di numero 32 (aprile 2023).


Non ci sono commenti
Loading...