-
Wta

Rouen, avanza Trevisan: "Un onore affrontare Osaka". Stasera c'è Kalinina

Martina liquida in due set la giapponese, ex numero uno del mondo. Al prossimo turno se la vedrà con Anhelina Kalinina. La russa Pavlyuchenkova guida il seeding dell’“Open Capfinances Rouen Métropole”

di | 18 aprile 2024

Martina Trevisa esulta (foto Twitter)

Vittoria scaccia-crisi per Martina Trevisan nel primo turno dell’“Open Capfinances Rouen Métropole” (WTA 250 - montepremi 232.244 dollari), promosso quest’anno alla categoria superiore (fino al 2023 era un WTA 125), che si sta disputando sui campi in terra rossa del “Kindarena Sports Complex” del capoluogo della Normandia, nella Francia settentrionale.

La 30enne mancina di Firenze, n.78 WTA, ha battuto 64 62, in poco più di un’ora e mezza di partita, la giapponese Naomi Osaka, n.192 WTA, in gara con il ranking protetto. Per l’azzurra una piccola iniezione di fiducia dopo una prima parte di 2024 dove nei nove tornei del tour maggiore disputati prima di Stoccarda è uscita per sette volte al primo turno e per due al secondo. Ma ora è iniziata la stagione sul “rosso” e Martina - che la scorsa settimana ha testato per la prima volta la terra nel 100mila dollari di Saragozza dove ha raggiunto i quarti - vuole farsi trovare pronta.

“Sono molto contenta di questa vittoria. E’ stato un onore affrontare una giocatrice come lei che è una gran persona dentro e fuori dal campo - le parole a fine match di una Trevisan raggiante -. Sono scesa in campo per cercare di vincere la partita, ho giocato in maniera molto consistente e sono soddisfatta del tennis che ho espresso. E’ bello vedere così tanto pubblico anche se durante la partita non me n’ero accorta: ero piuttosto concentrata a vedere cosa facesse dall’altra parte la mia avversaria. Spero che nel prossimo match ce ne sia ancora di più”.  

Il match. Tra la 30enne mancina di Firenze e la 26enne ex regina del tennis mondiale - rientrata a gennaio dopo un anno e mezzo di stop prima per problemi personali e poi per maternità - non c’erano precedenti.

Martina ha ben chiaro in mente cosa fare, Naomi sembra lasciare un po’ troppo spazio all’istino e cede la battuta già in avvio di primo set, alla terza palla-break.

Ma la ex numero uno del momdo ottiene subito il contro-break al termine di un secondo gioco da 12 punti (1-1). La giapponese trova una certa continuità al servizio: l’azzurra invece è costretta a salvare altre due palle-break nel sesto game e tre nell’ottavo.

Nel nono game è Osaka ad offrire un’opportunità e Trevisan non se la lascia sfuggire (5-4), incamerando poco dopo il 6-4 con quattro punti consecutivi dallo 0-15.

Naomi fa e disfa, ne è un esempio il primo gioco della seconda frazione dove, tra gratuiti ed ace, fa tutto lei. Le traiettorie mancine dell’azzurra e la sua capacità di variare le rotazioni le danno parecchio fastidio, per non parlare delle risposte: nel terzo game Osaka torna a cedere la battuta (2-1).

Martina difende con autorità il vantaggio senza concedere più nulla. Anzi,  nel settimo gioco si prende anche un secondo break (5-2) e poco dopo chiude 6-2 con un diritto incrociato che lascia immobile la sua avversaria.

Trevisan ha servito piuttosto bene: 3 ace ed un doppio fallo, 66,7% di prime in campo con il quale ha ottenuto il 73,8% dei punti oltre ad un 47,6% di punti vinti anche con la seconda di servizio. Ma soprattutto è stata micidiale nel cancellare le palle-break: ne ha annullate sette su otto (!).

Giovedì al secondo turno Trevisan dovrà vedersela con l’ucraina Anhelina Kalinina, n.32 del ranking e terza favorita del seeding: la 27enne di Nova Kakhovka ha vinto entrambe le sfide precedenti con la tennista toscana, giocate in semifinale nell’ITF da 60mila dollari di Nantes ed al primo turno di Linz sempre sul veloce indoor e sempre nel 2021.

A guidare il seeding è la russa Anastasia Pavlyuchenkova, n.22 del ranking.

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti