Chiudi
Nell’“Open Capfinances Rouen Métropole” la romagnola fa cinque game con la qualificata francese Rakotomanga Rajaonah. In tabellone anche Rosatello, promossa dalle qualificazioni. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 14 aprile 2025
Da dimenticare il più in fretta possibile la prima sul “rosso” europeo di Lucia Bronzetti, uscita subito di scena nell’“Open Capfinances Rouen Métropole” (WTA 250 - montepremi 239.212 dollari), promosso lo scorso alla categoria superiore (fino al 2023 era un WTA 125), che si sta disputando sui campi in terra rossa del “Kindarena Sports Complex” del capoluogo della Normandia, nella Francia settentrionale.
La 26enne riminese di Villa Verucchio, n.58 WTA e settima testa di serie, è stata sconfitta per 62 63, in appena un’ora e 22 minuti di partita, dalla francese Tiantsoa Rakotomanga Rajaonah, n.291 del ranking, proveniente dalle qualificazioni, gran fisico, bel rovescio, drop-shot micidiale e carattere da vendere.
Il match. Tra la romagnola e 19enne mancina di Tolosa, non c’erano precedenti. Nel primo set parte con una bella determinazione la giovane giocatrice di casa: Lucia è un po’ sorpresa ed è costretta ad annullare una palla-break sia nel secondo che nel quarto gioco. Nel quinto è Rakotomanga Rajaonah ad offrire una chance di break che Bronzetti non sfrutta. Cosa che invece riesce alla francese nel sesto game, il più lungo dell’incontro con dieci punti giocati (4-2). Prende ancora più confidenza la 19enne di Tolosa che non solo tiene un turno di servizio immacolata ma strappa di nuovo la battuta a Bronzetti, addirittura a zero incamerando il 6-2, con un parziale di undici punti a zero.
La striscia positiva di Rakotomanga Rajaonah, che non sbaglia una palla-corta, si allunga a sette giochi consecutivi (3-0), infilando un terzo break di fila messo a segno nel secondo game della seconda frazione. La romagnola interrompe l’emorragia tornando a tenere un turno di battuta (3-1) ma la francese con determinazione mantiene le distanze (4-1). E senza tremare chiude 6-3 al primo match-point con una prima robusta.
Al secondo turno la francese giocherà con la vincente del match - in programma martedì - tra la rumena Jaqueline Cristian, n.66 WTA, e l’altra francese Diane Parry, n.115 del ranking.
In tabellone c’è anche Camilla Rosatello: la 29enne di Saluzzo, n.288 WTA, promossa dalle qualificazioni, fa il suo esordio nel main draw - martedì - affrontando la statunitense Alycia Parks, n.53 del ranking e sesta favorita del seeding. Tra la piemontese e la 24enne di Atlante, Georgia, non ci sono precedenti.
L’ucraina Elina Svitolina, n.18 WTA - reduce dai Qualifiers di BJK Cup dove la sua nazionale ha staccato il pass per le Finals di settembre a Shenzhen -, guida il seeding.
Non ci sono commenti