Chiudi
La numero uno del mondo ha eliminato la statunitense Collins, campionessa in carica: la cinese (n.9) ha battuto l’altra statunitense Krueger
di Tiziana Tricarico | 24 marzo 2025
Durante lo swing asiatico del 2024, i media cinesi avevano soprannominato Aryna Sabalenka “la montagna che Zheng Qinwen deve ancora superare”, riferendosi al fatto che la 26enne di Minsk avesse vinto tutte e cinque le sfide con la 22enne di Shyian, tutte disputate tra lo Us Open 2023 e le WTA Finals di Ryiadh 2024, perdendo un set soltanto (in finale a Wuhan). La seconda cinese arrivata nella top ten mondiale dopo Li Na avrà la chance di riprovarci nei quarti a Miami, in Florida, atto secondo del "Sunshine Double": negli ottavi, infatti, Zheng ha respinto un tentativo di rimonta di della statunitense Ashlyn Krueger imponendosi 62 76(3) in un’ora e 29 minuti, mentre Sabalenka l’ha seguita a ruota, eliminando la campionessa in carica, l’altra statunitense Danielle Collins (n.14) per 64 64 in un’ora e 18 minuti.
A proposito di ruolino di marcia perfetto anche Collins ha perso tutte e sette le sfide giocante con la bielorussa, riuscendo a strappare tre set in tutto. La campionessa di Miami 2024 ha cercato di rimanere attaccata alla sua avversaria ma Aryna non ha mai perso il controllo dell’incontro, mettendo a segno 23 vincenti (tra cui 7 ace) contro i 17 di Danielle. Ancora più indicativo il fatto che Sabalenka abbia commesso solo 12 errori non forzati contro i 30 di Collins.
Per Aryna si tratta della terza volta tra le migliori otto a Miami: non è mai riuscita ad andare oltre perdendo contro Barty nel 2021 e Cirstea nel 2023.
Per quanto riguarda Zheng Qinwen, in Florida sta seguendo una specie di schema. Tutte le vittorie della cinese, campionesa olimpica, hanno visto un primo set a senso unico e un secondo set più complicato. La 22enne di Shyian è stata altrettanto imperiosa contro la numero 40 del mondo Krueger per un set e mezzo, mettendo a segno sette giochi consecutivi per arrivare a condurre 62 3-0. Nei suoi turni di servizio Zheng è stata praticamente ingiocabile mentre la statunitense ha sbagliato una valanga di diritti. Con un paio di vincenti, però, Ashlyn ha centrato il break nel quinto game del secondo set, e da quel momento in poi la partita è stata combattuta. Infatti, quando Krueger ha iniziato a ritrovare il dritto si è costruita le sue opportunità ma nel tie-break è tornata a sbagliare.
Dopo un inizio di 2025 sotto tono, in cui ha vinto solo uno dei primi quattro incontri, Zheng ha dato una svolta con i quarti raggiunti ad Indian Wells e ora di nuovo a Miami. Ora contro Sabalenka cercherà di raggiungere la sua prima semifinale nel tour da quella disputata alle WTA Finals di Riyadh. Anche se la faccenda è tutt’altro che semplice.
Non ci sono commenti