Chiudi
Dopo essere stata eliminata per 6 volte ai quarti di finale, Jessica Pegula conquista la prima semifinale Slam della carriera battendo per 62 64 la numero 1 del mondo Iga Swiatek. Avanti anche Karolina Muchova.
di Luca Marianantoni | 05 settembre 2024
Alla fine il sogno si è realizzato, Jessica Pegula sfata il tabù dei quarti di finale Slam persi e si qualifica con pieno merito per le semifinali dell'Open degli Stati Uniti asfaltando un appena un'ora e mezzo la numero 1 del mondo Iga Swiatek per 62 64.
"Grazie a Dio - sono state le prime parole pronunciate da Jessica Pegula - sono riuscita finalmente a realizzare questo sogno. Ora posso dire di essere una tennista in grado di giocare una semifinale Slam. E' stato un sogno che si è avverato, qui a New York, sull'Arthur Ashe Stadium, contro la numero 1 del mondo. E' tutto semplicemente pazzesco. Ma sapevo che potevo farcela".
Importante era iniziare bene e la Pegula ha cominciato il match già al massimo della concentrazione, sapendo perfettamente che avrebbe dovuto incrinare il gioco della rivale fin da subito, senza aspettare che la partita si infuocasse. E così è stato. Primo game perfetto giocato dalla Pegula in risposta, aggressività totale e Swiatek subito in confusione. Senza le prime di servizio a disposizione, Swiatek non riesce a raddrizzare il set che le sfugge di mano in 37 minuti.
Le difficoltà per la polacca persistono: con tre errori gratuiti di dritto la Swiatek concede alla rivale tre palle break Jessica ne approfitta, vola avanti un break ma lo deve restituire per il 2 pare. A decidere il match è il fatidico settimo gioco. La Pegula si fa ancora aggressiva, manca le prime due palle break, ma sfrutta la terza quando il dritto della Swiatek finisce in corridoio.
Lo stadio è in fermento, il momento cruciale si avvicina. La Pegula sale rapida 40-0, manca i primi due match point, poi sul terzo la polacco sbaglia con il rovescio e per la 30enne Jessica Pegula è il momento più felice della carriera.
Nella semifinale di giovedì Jessica Pegula affronterà Karolina Muchova che ha proseguito la sua marcia superando per 61 64 la brasiliana Beatriz Haddad Maia.
C'è un solo precedente tra Pegula e Muchova ed è stato vinto dalla statunitense poche settimane fa a Cincinnati (57 64 62).
L'altra semifinale sarà tra Aryna Sabalenka e Emma Navarro. E qui i confronti diretti sono in perfetta parità ed entrambi giocati quest'anno: vittoria della Navarro a Indian Wells (63 36 62) e successo della bielorussa al Roland Garros (62 63).